Ennesimo black out: al buio Crocetta e Moletolo

0

Black out in zona Crocetta e Moletolo: iniziato nel primo pomeriggio alle 14 circa è terminato dopo le 15.

Iren comunica che si è trattato di un guasto che ha fatto intervenire le protezioni sulla linea elettrica a media tensione che serve i quartieri Moletolo, Crocetta e la zona Ovest della città di Parma (San Pancrazio, Eia, fino al ponte sul Taro).

Sono subito intervenute le squadre di tecnici di Ireti, coordinate dal centro di telecontrollo aziendale, per individuare il guasto e restituire prima possibile l’elettricità alle abitazioni. Non si esclude che l’interruzione sia dovuta al sovraccarico della linea dovuti ai notevoli consumi dovuti al caldo persistente.

Le eccezionali temperature che hanno interessato Parma in questi giorni hanno sottoposto la rete di distribuzione elettrica della città (gestita da IRETI, società del Gruppo Iren) a forti sollecitazioni sia in termini di carico, dovuto all’incremento dei consumi, che di stress termico, dovuto alla più difficile dispersione del calore prodotto.

I consigli

Al fine di cercare di attenuare il carico sulla rete elettrica e il conseguente rischio di interruzioni del servizio, Iren consiglia  ai cittadini di utilizzare gli elettrodomestici a maggior consumo (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) con programmi a basse temperature e consumo ridotto, preferendo se possibile un utilizzo notturno, quando è minore la richiesta di elettricità.  Si consiglia di climatizzare solo i locali maggiormente utilizzati, tenendo porte e finestre chiuse ed impostando temperature non inferiori ai 25 gradi anche per evitare problemi di salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here