Soccorsi al Madone: 76enne travolto da albero nel bosco, l’allarme lo lancia il sindaco lì per caso

0

Nel primo pomeriggio di domenica 3 febbraio i tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti sul versante cornigliese del Passo del Silara, in località Madone, per una persona ferita.

L’uomo, un 76enne residente in provincia di Parma, era andato a piedi attraverso una carraia chiusa per la neve, in un terreno di sua proprietà per tagliare un albero. Durante le operazioni di taglio, la pianta è caduta e lo ha travolto, facendolo rimanere intrappolato,tra l’albero ed una coltre di neve. Fortunatamente, il Sindaco del Comune di Corniglio, che era casualmente sul posto per una passeggiata, ha notato l’uomo e ha lanciato tempestivamente l’allarme.

Sul posto la centrale del 118 ha immediatamente inviato una squadra del Soccorso Alpino, l’ambulanza di Langhirano ed i Carabinieri. I tecnici del SAER insieme ai militi dell’Assistenza Pubblica ed al Primo Cittadino, hanno iniziato le faticose operazioni di soccorso, in condizioni climatiche di bassa visibilità,  freddo e su terreno innevato, nel frattempo anche i Vigili del Fuoco sono stati attivati, ed altre squadre del Soccorso Alpino iniziavano l’avvicinamento dalla Valtaro su mezzi fuoristrada. Il 76enne, con forti dolori a schiena ed arti inferiori ed in stato di ipotermia, è stato immobilizzato e caricato a bordo di un mezzo del Soccorso Alpino, quindi trasportato sulla carraia innevata fino alla strada asfaltata, dove è stato affidato all’ambulanza e quindi ricoverato all’Ospedale Maggiore di Parma.

Da segnalare che poco prima delle operazioni per questo intervento sanitario, alcuni tecnici del Soccorso Alpino erano stati chiamati ad intervenire per ricercare un cane disperso nella zona di Lagdei. Il Beagle, appartenente ad una famiglia residente in Lunigiana, è fortunatamente stato ritrovato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here