Punto nascite Borgotaro- Sindaco Rossi: “Il Governo dei proclami non risponde”

0

Il sindaco Diego Rossi interviene sulla chiusura del punto nascite dell’ospedale di Borgotaro accusando il Governo perseguire al silenzio di fronte alle richieste dell’amministrazione:

“In queste settimane stiamo assistendo ad una auspicata ripresa del dibattito sul tema dei “punti nascita”, in particolare per quelli che riguardano i territori di montagna.

In particolare, abbiamo letto con attenzione le prese di posizione della Regione e la disponibilità espressa dal Presidente Bonaccini a riavviare un confronto con il Ministro della Salute proprio su questo tema.

Come Sindaco di Borgo Val di Taro, voglio ricordare che il Comitato dei Sindaci del nostro Distretto montano ha già inviato a Roma, al Ministro della Salute ed ai suoi Funzionari, una formale istanza di revisione del parere espresso sulla richiesta di deroga per il nostro punto nascita dell’Ospedale Santa Maria.

Tale richiesta, supportata dalle delibere di tutti le 16 Amministrazioni Comunali del territorio, conteneva già la proposta tecnica di riorganizzazione, basata sul Decreto Lorenzin, nonché tutte le valutazioni legate alle particolari caratteristiche dei territori montani, legate alla delicatezza dei trasporti e dei tempi di percorrenza per le mamme, nascituri e loro famiglie.

L’istanza è stata inviata il 27 febbraio 2018: ad oggi, nessuno si è degnato di dare una risposta, né Lorenzin prima, né l’attuale ministra Grillo, in carica ormai da quasi otto mesi.

Auspichiamo che, dopo i tanti proclami elettorali, la ministro ci risponda, esplicitando il suo pensiero sul tema, e che il Parlamento affronti una revisione delle norme in materia, così da dare una risposta concreta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here