Garante Garavini preoccupata per effetti del decreto Sicurezza su 835 migranti minori accolti in Emilia-Romagna

0

“I minorenni stranieri non accompagnati coinvolti in progetti di accoglienza rischiano, al compimento del diciottesimo anno d’età, di diventare irregolari”. Lancia l’allarme la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenzaClede Maria Garavini, che, riferisce la situazione di questi giovaniche vivono ora in “condizioni di profonda incertezza”. La garante regionale parla degli 835 migranti accolti che rischiano l’espulsione. Ragazzini stranieri sbarcati da soli in Italia, accolti in Emilia Romagna

Le preoccupazioni sono state raccolte recentemente da Garavini in due incontri (il 4 e il 10 dicembre scorsi), con i servizi sociali, con gli aspiranti tutori volontari che si occupano, in regione, di minori stranieri non accompagnati e con i minori stessi.

“L’incognita è legata alle possibilità e ai tempi di conversione del permesso di soggiorno per minore età in un permesso di studio o lavoro, senza che si siano ancora realizzate le condizioni di autonomia necessaria”. La Garante rimarca inoltre che “considerate le disposizioni in materia di rilascio di speciali permessi di soggiorno temporanei per esigenze di carattere umanitario nonché in materia di protezione internazionale e di immigrazione, risulta, in prospettiva, sempre più complesso garantire ai ragazzi stranieri soli un reale ed effettivo diritto alla tutela”. In questo contesto, ha concluso Garavini, “rivestono grande rilievo il ruolo e le funzioni che potranno svolgere i tutori volontari di prossima nomina, affinché vigilino sui percorsi di educazione e integrazione tenendo conto di capacità, inclinazioni e aspirazioni delle ragazze e dei ragazzi, interpretando concretamente il principio del loro superiore interesse”.

I due incontri sono stati convocati congiuntamente con il presidente del Tribunale per i minorenni, anche per illustrare le procedure di nomina e abbinamento per i 143 aspiranti tutori che, a oggi, hanno concluso il percorso di formazione nella nostra regione. Le domande presentate alla Garante sono oltre 330.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here