+Europa Parma contro Decreto Sicurezza e Cavandoli: “Tagli allo Sprar porta solo accattonaggio e criminalità”

0

Il partito +Europa a Parma commenta la recenta approvazione del Decreto Salvini e le parole dell’onorevole Lega eletta a Parma, Laura Cavandoli.

“La Parlamentare parmigiana della Lega Nord, Laura Cavandoli ha festeggiato la recente approvazione del DecretoSalvini con un post su Facebook in cui si felicità di come, secondo la sua opinione, ridurrà accattoni e parcheggiatori abusivi. – scrive in un comunicato stampa +Europa Parma – Ciò che, al contrario, saranno destinati con molte probabilità a fare le decine di persone con regolare permesso di soggiorno cacciate dai centri di accoglienza e integrazione a causa dei tagli ai fondi Sprar e della cancellazione della tutela umanitaria previsti nel Decreto “insicurezza”.

Nella nostra città centinaia di migranti sono stati inseriti in un percorso di crescita e inserimento lavorativo e sociale, sottraendoli alla strada, alla criminalità e all’accattonaggio, grazie al sistema Sprar composto da associazioni come CIAC.

Solo durante l’ultimo anno, più di cento beneficiari dello Sprar sono entrati nel mondo lavoro tra tirocini formativi e contratti a tempo determinato in diversi settori, alimentare, ristorazione, commercio, metalmeccanica, logistica. 200 richiedenti asilo partecipano invece al laboratorio linguistico realizzato in accordo con il CPIA.

Si calcola che tutto il sistema di accoglienza integrato tra Comune di Parma e sistema Sprar e enti privati, solo nel biennio precedente abbia portato sul territorio di Parma fondi per un totale superiore al mezzo milione.

Ora, a causa della riduzione dei fondi a queste strutture e alla cancellazione con un tratto di pena del diritto di tutela umanitario, decine di persone, ragazzi, famiglie saranno lasciati soli e in mezzo alla strada, senza cibo, senza conoscere la lingua, senza un tetto. Ingrossando le fila di chi è costretto a mendicare se non peggio per sopravvivere.

Con buona pace delle felicitazioni dell’On. Laura Cavandoli. Per questo il Gruppo +Europa Parma sostiene la mozione contro il Decreto Salvini a firma dei gruppi Consigliari di Effetto Parma, tra cui il nostro iscritto Marcomaria Freddi, e PD”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here