CULTURA AL BANDO- Il sistema di gare, concorsi e appalti e la ricaduta sulle professioni della cultura-Convegno al WoPa il 27 novembre

0

Martedì 17 novembre alle ore 17.30 si terrà presso il WORKOUT PASUBIO di via Catania una tavola rotonda dedicata alle professioni della cultura.

Bibliotecari, guide turistiche, addetti ai musei, agli archivi o ai servizi culturali in genere si ritrovano in una difficile situazione professionale su tutto il territorio nazionale.

Che cosa rende la loro situazione particolarmente precaria e disagiata?

Come sono costruiti i bandi, le gare, i concorsi e gli appalti nei settori della cultura?

Ci sono soluzioni praticabili per migliorare queste condizioni lavorative e assicurare servizi di qualità?

Ci interrogheremo, con l’aiuto di alcuni ospiti impegnati a diverso titolo in questi ambiti culturali, sulle caratteristiche degli attuali bandi, sulle criticità e sulla ricaduta che gli attuali bandi di gara hanno sul mondo della cultura.

Proveremo ad immaginare insieme possibili soluzioni e vie alternative per correggere queste criticità sia a livello legislativo nazionale, sia a livello amministrativo locale.

Cercheremo di delineare insieme un possibile percorso di interlocuzione con tutti i soggetti deputati ad occuparsi di queste tematiche (Sindacati, Commissioni parlamentari, Ministero,…) per garantire il rispetto dei diritti dei professionisti della cultura, la valorizzazione delle eccellenze territoriali e la libera concorrenza dei soggetti partecipanti alle gare.

E’ necessario che si cominci a discutere di questi problemi, che purtroppo troppo spesso non vengono denunciati perché chi svolge queste professioni non ha il coraggio di esporsi, temendo di perdere il lavoro. E’ indispensabile creare una sinergia tra i diversi soggetti interessati a portare avanti questa campagna.

Di questo parleremo nella tavola rotonda Cultura al bando che si svolgerà il prossimo 27 novembre ore 17.30 al Workout Pasubio a Parma. Si parlerà soprattutto di biblioteche, archivi e musei.

Interverranno: IVAN CHIESI, Presidente Archeosistemi; ALLEGRA PACI, Presidente ANAI Regione Marche; FRANCESCA BENEDETTI, Segretaria generale FISASCAT-CISL Parma e Piacenza; LORENZO BALDACCHINI, Vicepresidente AIB Emilia-Romagna; FLAVIO UTZERI, Coordinamento Nazionale “Mi riconosci sono un professionista della cultura”; NATALIA PIOMBINO, Associazione Lettori Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Dopo gli interventi di apertura degli ospiti-relatori, si aprirà il dibattito col pubblico, moderato da Roberta Roberti, consigliera comunale di Parma (Gruppo Misto).

Sono stati invitati : associazioni, comitati e professionisti operanti a diverso titolo e nei differenti settori della cultura, Mibac, sindacati, forze politiche.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here