TourStaffetta dell’OndArancione a Parma: l’itinerario ciclistico che tocca 16 comuni

0

 Farà tappa a Parma, domani, martedì 13 novembre, alle 10, in piazza Garibaldi il TourStaffetta dell’OndArancione. I partecipanti saranno accolti nella sala del Consiglio Comunale, dove saranno presenti i bambini e le bambine della scuola Ulisse Adorni che fa parte dell’Istituto comprensivo Micheli.

Ad accogliere la piccola carovana dei ciclisti si sarà l’Assessora alla partecipazione e ai Diritti dei cittadini, Nicoletta Paci.

Il TourStaffetta dell’Onda è un itinerario ciclistico che, partendo dal Comune di Torrile martedì 12 novembre, toccherà a tappe i sedici comuni che hanno aderito al Progetto OndArancione.

L’ultima tappa sarà mercoledì 21 novembre: Sorbolo-San Polo si concluderà all’interno delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia che vedrà la partecipazione di bambini provenienti principalmente dagli istituti comprensivi della Bassa Est parmense (Torrile-Colorno-Mezzani-Sorbolo) e da altri comuni attraversati dal Tour dell’Onda.

La Staffetta sarà formata da un nucleo di ciclisti amatoriali che, secondo un itinerario prestabilito raggiungerà le varie sedi municipali: qui ad accoglierla ci saranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale e una rappresentanza di bimbi ed insegnanti dei vari istituti comprensivi presenti sul territorio.

Ad ogni tappa gli staffettisti lasceranno un messaggio proveniente dal Comune appena visitato e ne riceveranno un altro per il Comune successivo creando così una sorte di Onda di positività e di condivisione in particolare sui temi affrontati nel Progetto OndArancione, con l’obiettivo di rendere più incisiva ed efficace l’azione di sensibilizzazione sul tema e di prevenzione e contrasto della violenza sulle bambine e sulle ragazze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here