Molestie sul lavoro: c’è l’accordo tra sindacati e Unione Parmense degli Industriali

0

L’Unione Parmense degli Industriali e le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL Parma hanno firmato lo scorso 22 ottobre un importante accordo sul tema delle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

L’accordo  intende diffondere una cultura per contrastare e prevenire ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro. Le parti hanno condiviso che il rispetto della dignità a tutti i livelli all’interno dei luoghi di lavoro è una delle caratteristiche fondamentali delle organizzazioni di successo. Questa è la ragione per cui ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile.

comportamenti molesti o la violenza subiti nei luoghi di lavoro vanno denunciati. Le lavoratrici, i lavoratori e le imprese hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di uguaglianza e reciproca correttezza. Tutto ciò assume anche un particolare rilievo per le aziende in quanto l’adozione di buone prassi in materia è fondamentale per il riconoscimento delle certificazioni etiche e della riduzione dei premi assicurativi INAIL.

Unione Parmense degli Industriali Parma e CGIL, CISL e UIL di Parma hanno infine espresso concorde volontà di puntare sulla prevenzione di questi fenomeni, tramite iniziative di informazione e formazione da realizzare nei territori e nelle imprese, anche attraverso l’utilizzo delle risorse pubbliche a supporto delle attività di formazione. Le parti hanno inoltre individuato negli Uffici delle Consigliere di Parità le strutture a livello regionale e territoriale alle quali le eventuali vittime di molestie e violenze nei luoghi di lavoro potranno liberamente rivolgersi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here