Elezioni Provincia di Parma: Diego Rossi, sindaco Pd di Borgotaro, unico candidato

0

Corre da solo Diego Rossi, sindaco Pd di Borgotaro, per le prossime elezioni provinciali a Parma. Erano solo 8 i sindaci del parmense che avrebbero potuto candidarsi, ma Rossi sembrava già essere il più papabile successore di Fritelli.

Tre sono invece le liste per il rinnovo del Consiglio provinciale. Provincia Nuova, Insieme per il Territorio (già presenti) e la nuova lista Provincia Democratica Riformista che elenca diversi esponenti di centrosinistra del territorio.

Via libera alle candidature da consiglieri anche per i rappresentanti del movimento di Federico Pizzarotti, Effetto Parma: si candidano Nadia Buetto, Ferdinando De Maria, Elisabetta Quaranta e Alessandro Tassi Carboni.

Nella lista Insieme per il territorio: Allodi Filippo – Consigliere di Colorno; Buetto Nadia – Consigliere di Parma; Cauzzi Diego – Consigliere di Lesignano dè Bagni; De Maria Ferdinando – Consigliere di Parma; Devincenzi Raffaella – Consigliere di Neviano degli Arduini; Garbasi Alessandro – Sindaco di Neviano degli Arduini; Magni Andrea – Consigliere di Roccabianca;  Mari Andrea – Consigliere di Fontevivo; Pontremoli Valentina – Sindaco di Bardi; Quaranta Elisabetta – Consigliere di Parma; Serafini Michelangela – Consigliere di Roccabianca; Tassi Carboni Alessandro – Consigliere di Parma.

Provincia Democratica Riformista: Amadasi Elisa – Consigliere di Collecchio; Bertocchi Giovanni – Consigliere di Varano dè Melegari; Biacchi Paola – Consigliere di Colorno; Boriani Sandra – Consigliere di Sorbolo; Cantoni Gianpaolo – Consigliere di Medesano; Censi Andrea – Sindaco di Polesine Zibello; Delsante Giuseppe – Sindaco di Corniglio; Gabelli Lorenza – Consigliere di Solignano; Spina Aldo – Sindaco di Sala Baganza; Trevisan Marco – Consigliere di Salsomaggiore Terme.
L’elezione del Presidente della Provincia, che dura in carica quattro anni, avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elezione a ConsigliereProvinciale, che dura in carica due anni,  avviene invece sulla base di presentazione di liste, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi.

Il voto è ponderato in base alla popolazione del comune a cui appartiene l’elettore. Le elezioni per entrambi gli organi, si terranno mercoledì 31 ottobre 2018, dalle ore 8 alle 20. Le operazioni di voto si svolgeranno nel seggio costituito in Parma presso la sede della Provincia, in Viale Martiri della Libertà 15.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here