Under 15, Memorial Scirea: nuova impresa del Parma che batte l’Inter 0-1 e accede alla Semifinali (Vìdeo gol e interviste a Vona e Mister Saltori)

0

(www.parmacalcio1913.com) – Nuova impresa del sorprendente Parma Under 15 che, dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio sbarazzandosi del Torino (1-3) lunedì scorso, ieri sera, venerdì 7 Settembre 2018, nei Quarti di Finale del 29° Memorial Gaetano Scirea, sul campo dedicato all’indimenticato Campione azzurro a Cinisello Balsamo, grazie ad un gol di Antonello Vona al 3′ della ripresa, ha battuto 0-1 i quotati pari età dell’Inter. I Crociati, in Semifinale, troveranno il Milan (che ieri sera ha superato il Sassuolo 1-0, nell’altro “Quarto”), per una sorta di rivincita dopo il Memorial Pecci disputato a inizio Aprile a Bellaria, quando la squadra di Mister Saltori in finale venne superata dai rossoneri solo ai calci di rigore (4-2) dopo aver eliminato Atalanta ed Inter nelle fasi precedenti. L’attesa sfida andrà in scena alle ore 21.45 circa di martedì 11 Settembre 2018, al termine dell’altra Semifinale Atalanta-Brescia. Dopo un’ottima prestazione della squadra già nel primo tempo, belli chiusi, compatti e corti e sempre nei 35 metri con unica sofferenza nei calci piazzati, per via della superiore stazza fisica degli avversari, ad inizio ripresa arriva il gol di Antonello Vona valso la qualificazione: dopo una respinta su calcio d’angolo battuto da Ribaudo, il numero 2 Crociato, appostato in copertura preventiva, è il più lesto di tutti e con una potente botta di destro al volo di controbalzo batte il portiere neroazzurro. I Crociatini restano in partita grazie ad un’ottima fase difensiva e alla prestazione superlativa di Andrea Piga autore di almeno un paio di ottime parate sia pure impegnato quasi sempre su palla inattiva.

Queste le dichiarazioni raccolte al termine dell’incontro dal responsabile ufficio stampa e comunicazione delle Giovanili del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo che ha sentito Mister Michele Saltori e il goleador Antonello Vona.

michele saltori inter parmaMister Michele Saltori: “Noi avevamo impostato la nostra partita sapendo che andavamo ad affrontare l’Inter, non una squadra qualsiasi. Nel primo tempo abbiamo sofferto, com’era giusto che fosse, perché fisicamente i loro giocatori hanno qualcosa in più, però noi siamo stati tenaci, siamo rimasti in partita, abbiamo difeso bene; poi nel secondo tempo siamo usciti bene a noi ed abbiamo avuto maggiori occasioni per segnare. Vorrei fare i complimenti all’intera rosa, perché, da una partita all’altra, abbiamo cambiato praticamente tutti i giocatori e questo la dice lunga del grande gruppo che siamo. Non abbiamo sofferto gli sviluppi del loro gioco: siamo stati bravi a difenderci bene. Nel primo tempo hanno fatto loro la partita: poi, analizzando anche la nostra, penso che nel secondo tempo abbiamo tenuto più palla noi: abbiamo provato a costruire come sappiamo fare, con personalità, non abbiamo quasi mai buttato via la palla, se non alla fine, nella guerra finale che si è sviluppata. Come ripeto spesso mi piace molto l’aspetto mentale di questa squadra: sappiamo soffrire tanto, siamo un gruppo compatto, ci vogliamo tanto bene e penso che che il campo lo dica in ogni partita che facciamo. Ora sul pullman ci godiamo la serata e da domani iniziamo a pensare alla partita con la Cremonese, nella Prima di Campionato, che è una squadra ostica, molto forte e ben organizzata. Martedì, poi, saremo di scena qui per la Semifinale: ho una bella rosa, folta e oggi, come ripeto, pur cambiando tanto tutti sono stati bravi dimostrando di valere di far parte del Parma”.

antonello vona inter parmaAntonello Vona: “Questa è stata una partita molto dura, anche per la loro fisicità; infatti, noi, abbiamo sofferto soprattutto sulle palle piazzate; poi siamo usciti bene, abbiamo cercato di giocare come sappiamo giocare noi, poi è venuto il mio gol. Forse sono stato un po’ fortunato, perché non è facile che capiti una rete del genere, spero che mi riesca ancora… Ce la siamo meritata perché abbiamo sofferto e abbiamo lottato tutti i 60′, quindi sono felice per me, per la squadra e per il mister, sperando di arrivare in fondo a questo Torneo. Io sono qui da cinque anni, cioè dal primo anno in cui hanno fatto i 2004: mi sono sempre trovato bene, infatti, anche quando c’erra stato il fallimento, volli rimanere proprio perché qui ci sono delle persone perbene. E in più siamo una bella squadra: sono felice di stare qua e spero di proseguire a lungo l’esperienza in maglia Crociata. Le mie caratteristiche? Sono un ragazzo grintoso che non voglio che mi superi il pallone; da quando sono al Parma sono migliorato molto tecnicamente e grazie al mister anche tatticamente; fisicamente sto migliorando. Spesso vengo spostato di ruolo, anche perché mi posso adattare a diversi ruoli. Se sognavo il gol eliminazione? Sì, perché sognavo di fare un gol importante a una squadra così.”

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA E VEDERE I VIDEO DI PARMA-CREMONESE 1-2 (MEMORIAL SCIREA)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA E VEDERE I VIDEO DI TORINO-PARMA 1-3 (MEMORIAL SCIREA)

UNDER 15 INTER-PARMA 0-1 (MEMORIAL SCIREA, “QUARTI DI FINALE”) – IL TABELLINO
(Due tempi da 30′ cad., parziali 0-0, 0-1)
Marcatore: 3′ st Vona

INTER – Formosa; Nava, Pelamatti; Moratti, Peretti, Cugola; Sarr (8′ st Curatolo), Bonavita (Cap., 8′ st Savane), Gabor, Menegatti (V. Cap.), Clerici (8′ st Motti). All. Annoni
A disposizione: 12. Bonucci; 13. Bailo, 14. Marocco, 15. Gatti, 19. Corsini

PARMA  Piga; Vona (V. Cap., 15′ st Brunani), Bandaogo (8′ st Gandelli); Ubaldi (8′ st Di Marcello), Bertolotti (1′ st Perez), Torri (Cap.); Ribaudo (19′ st Cavalca), Orsi (1′ st Foresta), Turrà (24′ st Brignoli), Bio, Saponara. All. Saltori
A disposizione: 12. Seligardi, 20. Iselle

Arbitro: Sig. Ruben Lodetti di Trebbiate (MI)

Assistenti: Sigg. Niccolò Cantile e Andrea Ferri

Ammonito: Motti

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER MICHELE SALTORI E AD ANTONELLO VONA

di Gabriele Majo, Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913

PRONTI PER L’INGRESSO IN CAMPO

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO E CALCIO D’INIZIO

INTER-PARMA 0-1, 3′ ST GOL DI VONA

INTER-PARMA 0-1 (FINALE) – TRIPLICE FISCHIO, ESULTANZA

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI  IN ROSA NEGLI UNDER 15 DEL PARMA 2018-19

Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here