Under 17, Memorial Vitulano: Parma-Empoli 0-2. Mister Gabetta: “Il coraggio deve essere una condizione imprescindibile” (VIDEO)

0

(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – Due reti prese in due minuti ad apertura di ripresa – di Folino (2^) abile a trasformare con un colpo di testa dal limite sul secondo palo un traversone dalla destra fendente molto teso e da Lombardi al 4′ st, il più lesto a sfruttare un controllo sbagliato crociato – hanno compromesso la gara d’esordio (due tempi da 30′) con l’Empoli del Parma Under 17 alla 10^ edizione del Memorial Vitulano (0-2). Peccato perché soprattutto nella prima parte della gara la squadra di Mister Claudio Gabetta si era espressa alla pari dei rinomati toscani. L’altra gara del Girone B, nel quale i Crociatini sono iscritti, disputata sul campo sportivo “Oltrera” di Pontedera (PI) è stata Pisa-Genoa 2-2, avversarie che il Parma incontrerà domattina: i nerazzurri, vincitori del Preview, alle 9.30 sempre a Pontedera, mentre i rossoblù al pomeriggio (ore 16.30 Campo Sportivo “Sorgenti di Livorno”.

Queste le dichiarazioni di Mister Claudio Gabetta, intervistato al termine del test da Gabriele Majo, Resp. ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913:

claudio gabetta under 17 memorial vitulano“Abbiamo fatto un buon primo tempo, ma poi abbiamo iniziato un po’ timidi il secondo e loro ci hanno fatto questo 1-2 che ci ha un po’ colpito, io direi più nel morale, perché poi a livello di gioco devo dire che anche nella ripresa abbiamo fatto qualche buona proposta. Però questo 1-2 ci ha un po’ colpito e non ho visto la giusta reazione. Verso la fine siamo venuti fuori ancora: la squadra ci ha provato fino all’ultimo minuto, anche sfruttando qualche ragazzo che è entrato fresco, trovando qualche buona giocata, quindi sono fiducioso per il futuro. Mi dispiace perché per come si era messa la partita inizialmente lasciava anche pensare ad un risultato diverso. Rispetto alla precedente uscita con il Piacenza abbiamo creato meno: diciamo che abbiamo attaccato poco la profondità. La squadra si è cercata, però davanti abbiamo attaccato poco la profondità, abbiamo cercato l’attacco manovrato, ma con poco profondità degli attaccanti, soprattutto e quindi ne abbiamo un po’ risentito perché abbiamo favorito la loro difesa. Sono aspetti sui quali stiamo lavorando: i ragazzi si stanno impegnando molto e a volte le prestazioni sono positive, come l’altro giorno e a volte, magari, lo sono di meno come oggi. Ho visto i ragazzi intimiditi: il gol che abbiamo preso a inizio secondo tempo ci ha un po’ colpito, quando sappiamo che nel calcio si può anche andare in svantaggio, ma l’importante, poi, è non complicarsi la vita regalando degli altri gol agli avversari, perché un gol lo si può sempre fare e recuperare. Le partite dureranno 80′-90′ minuti a seconda di cosa deciderà la FIGC , un po’ meno oggi, visto che questo è un torneo, comunque c’è sempre il tempo per recuperare. Dovremo lavorare tanto sia a livello tecnico-tattico che a livello psicologico, dando dei rinforzi a questi ragazzi perché devono capire che esistono momenti vari durante la partita, o varie partite nella partita. C’è un momento in cui si può far fatica ed andare anche sotto, ma poi viene anche il momento in cui puoi ribaltare.
Il Pisa ha grande entusiasmo, ha vinto il Preview ed hanno un grande entusiasmo a giocare contro un club di serie A. Li ho visti, è un buon gruppo di ragazzi molto organizzati, ho visto un buon Genoa e un Pisa molto grintoso ed organizzato. Penso che anche quello di domattina potrà essere un altro buon test attendibile: cercheremo di fare meglio e di essere un po’ più proficui in fase offensiva. Ovviamente farò girare la rosa e cambierò qualche giocatore, speriamo che possa finire diversamente da oggi. L’eventuale passaggio del turno dipenderà molto da cosa succederà domani mattina, sia per il nostro risultato che per Genoa-Empoli, ma al di là di questo mi aspetto una prestazione un po’ più coraggiosa da parte dei nostri: il coraggio è una condizione fondamentale per giocare a calcio a tutti i livelli e io i ragazzi voglio vederli coraggiosi, se ci sarà questo il risultato sarà una conseguenza, a volte ci appagherà, a volte no, ma il coraggio deve essere una condizione imprescindibile.”

UNDER 17: PARMA-EMPOLI 0-2 (MEMORIAL VITULANO) / IL TABELLINO
Marcatori:
 2′ st Folino, 4′ st Lombardi

PARMA – Rinaldi; Hien Sie, Casarini; Sandri (6′ st Cugini), Carbone (1′ st Miceli), Smajlaj; Bocchialini (19′ st Artistico), Romano (19′ st Spaccaferro), Stefancin, Di Mario (6′ st Mori), Schifano (6′ st El Ghazzouli). All. Gabetta
A disposizione: 12. Agazzi; 13. Leanza, 16. Numeroso

EMPOLI – Hualic; Pezzola (17′ st Umalini), Chinnici (24′ st Fontanarosa); Asscani, Viti, Folino; Vallucci, Simone (11′ st Lenzi), Martini (26′ st Riccioni), Lombardi (19” Jini), Arapi (19′ st Pulina). All. Pergolizzi
A disposizione: 12.Pratelli; 15. Deglinnocenti, 16. Falleni

Ammonito: Smajlaj

Recupero: 1’+5′

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI ATTUALMENTE IN ROSA NEGLI UNDER 17 DEL PARMA 2018-19

Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER CLAUDIO GABETTA DI GABRIELE MAJO RESP. UFF. STAMPA E COMUNICAZIONE GIOVANILI PARMA

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO E CALCIO D’INIZIO

AZIONE CROCIATA

PARMA-EMPOLI 0-2 (FINALE) – TRIPLICE FISCHIO, FAIR PLAY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here