Pedemontana- Sanzioni Codice della Strada: attivato il pagamento online

0

Attivata la piattaforma PagoPA, raggiungibile in soli tre clic dal portale dell’Unione Pedemontana Parmense, che consente di regolare le multe con carta di credito o bonifico online

Sicuro, semplice e veloce. Pagare le contravvenzioni al Codice della Strada emesse dalla Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense non è mai stato così facile. Da oggi sul sito dell’ente, www.unionepedemontana.pr.it, è attivo il portale dei pagamenti che, appoggiandosi al sistema PagoPA realizzato dall’AGID (Agenzia per l’Italia digitale), consente di effettuare comodamente i versamenti online.

Dopo essersi posizionati sulla home page dell’ente pedemontano, che riunisce i comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza, Montechiarugolo e Traversetolo, per accedere al portale dei pagamenti PagoPA sono sufficienti tre clic: partendo dalla home page, occorre selezionare, in sequenza, le sezioni “Cittadini e Imprese”, “Servizi online” e “Pagamenti PagoPA”.

La piattaforma dei pagamenti PagoPA dell’Unione può essere raggiunta anche cliccando, sempre partendo dalla home page, la sezione “Sicurezza ed emergenza” e selezionando, nell’ordine, “Polizia Locale”, “Come fare per” e “Pagamenti contravvenzioni online”.

Per poter pagare una sanzione, occorre autenticarsi al servizio.  L’autenticazione può essere effettuata in tre modi diversi: utilizzando le credenziali FedERa, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure scegliendo un nome utente e una password.

Una volta autenticati, inserendo la targa del veicolo, la data della violazione e il numero del verbale, il sistema genera un documento di pagamento che può essere saldato direttamente online, inserendo i dati della carta di credito (anche prepagata) o per mezzo di un bonifico bancario.

Per chi desiderasse invece regolare le sanzioni utilizzando mezzi più tradizionali, il documento di pagamento generato può essere stampato e utilizzato per il versamento presso sportelli bancari e punti vendita accreditati (tabaccherie, ricevitorie Sisal e Lottomatica), sempre all’interno del circuito PagoPA. In questo caso, occorre essere muniti del codice di avviso pagamento o del codice a barre riportato nel medesimo documento.

L’elenco dei punti accreditati è disponibile all’indirizzo internet www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here