Risarcimento danni da amianto: diritti dei lavoratori esposti

0

È una questione estremamente delicata e aperta in Italia da tempo; si parla delle cosiddette vittime dell’amianto, lavoratori che siano venuti a contatto con questa sostanza pericolosa. Ogni anno l’amianto provoca in Italia circa quattro mila vittime.

Si fa riferimento tanto a danni biologici, legati direttamente alla salute; quanto a danni patrimoniali dato che chi si ammala di patologie connesse deve sostenere spese di un certo rilievo. Le patologie legate ad esposizione passata all’amianto sono diverse, si fa riferimento soprattutto a tumori a polmoni e faringe; oltre che al famigerato mesioteloma, la malattia per eccellenza che può colpire chi sia stato esposto in passato per diverso tempo ad amianto.

Quando si parla di tale sostanza si fa riferimento ad una lega di minerali del gruppo dei silicati presente in natura che può essere estremamente dannoso per la salute; quando si inalano le fibre di amianto infatti, queste possono andare a depositarsi all’interno delle vie aeree, il che è potenzialmente prodromico alla comparsa di patologie anche piuttosto gravi come quelle sopra elencate.

Una questione che riguarda tantissimi lavoratori italiani al punto che l’Inail ha dato l’ok per le procedure di risarcimento a favori degli eredi delle vittime d’amianto nei porti che abbiano vinto una causa giudiziale con le imprese portuali. Ma sono diversi i settori per i quali si è registrata una problematica di questo genere e che quindi possono vedere i lavoratori che si siano ammalati come vittime da risarcire.

Un esempio è quello legato a tantissimi ferrovieri che in passato hanno lavorato nelle Ferrovie Italiane a stretto contatto con l’amianto; negli anni passati si è fatto un grande ricorso di questa sostanza per la costruzione di carrozze e di materiale ferroviario in generale. Ciò è comune a tantissime stazioni italiane anche in Emilia Romagna, soprattutto Bologna e Parma. Per i lavoratori che siano incorsi in problematiche di questo genere è possibile intraprendere la strada della richiesta di risarcimento facendosi supportare da associazioni specifiche: è il caso di Risarcimento Salute, le cui info per problematiche legate all’amianto sono reperibili su questo link.

Fondata dal dottor Daniele Viola e con un legale dedicato alle cause di amianto che si muove in tutta Italia, l’ avvocato Fiora Petrocchi, questa realtà si è specializzata nel tempo proprio su tale tematica così complessa e delicata. Si parla di ai problemi di danni da amianto e successivi mesotelioma da malattia professionale contratto dai lavorati in qualsiasi settore; un qualcosa per il quale spesso e volentieri è possibile richiedere un risarcimento danni viste le enormi criticità che il lavoratore si trova a dover gestire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here