Prossimo governo cancellerà imposta di soggiorno? Assessore Casa: “Agghiacciante. Parma 2020 e investimenti turistici si basa su questi”. Lega: “Si legga il programma a favore degli enti locali”

0
Cristiano Casa

E’ destinata a far discutere la posizione del duo Lega – 5 Stelle sulle politiche legate al turismo, in particolare sulla possibile cancellazione dell’imposta di soggiorno ora a beneficio degli enti locali e delle attività promozionali del territorio. L’ipotesi è stata paventata a mezzo stampa durante la fase contrattuale di formazione del governo.

Parma, che nel 2020 sarà la prossima Capitale Italiana della Cultura, che dal 2015 è Città Creativa della Gastronomia Unesco, e che negli ultimi anni ha visto aumentare esponenzialmente le proprie presenze turistiche sul territorio, ha incrementato gli investimenti sugli eventi e sulle attività turistiche grazie anche al fondamentale contributo dell’imposta di soggiorno.

L’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Parma Cristiano Casa si dice nettamente contrario di fronte a questa ipotesi: “Pensare di cancellare con un tratto di penna l’imposta di soggiorno è raccapricciante, vuol dire non conoscere per nulla le politiche turistiche degli enti locali. La Capitale Italiana della Cultura 2020, e la prima Città Creativa della Gastronomia Unesco in Italia, ha basato parte importante delle proprie attività di sviluppo del prodotto turistico, dell’accoglienza e della promozione turistica proprio sull’imposta di soggiorno. Se dall’oggi al domani la si cancellasse, da Parma oggi non passerebbe la Mille Miglia, la città direbbe addio alle luminarie natalizie che la rendono più accogliente e bella, avrebbe serie difficoltà a organizzare tutti gli eventi estivi e con loro anche i festival e le kermesse legate all’enogastronomia, che rappresenta la nostra punta di diamante, ma sarebbero a rischio anche le attività promozionali della nostra provincia e tutte le politiche improntate ad attrarre turisti dall’Italia e dal mondo. Non solo: sarebbero fortemente a rischio le attività del nostro Teatro Regio, che quest’anno ha visto il Festival Verdi ottenere l’awards come miglior festival al mondo, e si intaccherebbe la strategia di accoglienza e promozione legata a Parma Capitale Italiana della Cultura 2020. Per noi di una gravità inaudita”.

Conclude l’assessore: “Oggi la città è considerata un modello di promozione turistica perché è riuscita a riunire attorno a un unico tavolo tutte le forze imprenditoriali ed economiche. L’obiettivo è uno soltanto: rilanciare il brand Parma in Italia e nel mondo attraverso una alleanza pubblico-privata senza precedenti. Questi sforzi rischiano di essere vani se chi è chiamato a governare non ha la minima idea di come le città fanno turismo. A chi ci governerà suggerisco un’altra strada: si controllino o si sanzionino quei Comuni che non utilizzano l’imposta di soggiorno per attività legate al turismo e alla promozione territoriale, ma si lascino in pace tutti gli altri Comuni come Parma, perché l’imposta ci permette di lavorare bene e senza pesare sulle spalle dei cittadini”.

REPLICA GRUPPO LEGA PARMA- 

Il gruppo Lega in consiglio comunale a Parma replica all’attacco di Pizzarotti e Casa:

“Da tempo ormai Pizzarotti pensa e agisce solo in relazione al suo nuovo gioco di ruolo in cui interpreta un politico nazionale. Perché se facesse ancora il sindaco si occuperebbe  di sicurezza, servizi alle persone, degrado, disabili, viabilità. E, se facesse ancora il sindaco, si ricorderebbe che la tassa di soggiorno senza cui dice di non poter fare nulla, porta al comune 1,4 milioni di euro. Mentre l’Imu al massimo con cui da sempre dissangua i parmigiani, costa ai cittadini 55 milioni di euro. Lo spieghiamo perché non ci piace che si prenda in giro la gente.

Se lui avesse letto il contratto di governo Legastellato che prevede il “rifinanziamento delle risorse a favore degli enti locali” prevedendo di abolire la tassa di soggiorno (che grava sul turista) e che introduce la “Web Tax turistica” sui giganti stranieri del web che vendono pacchetti e servizi turistici senza pagare le tasse in Italia, avrebbe compreso che noi vogliamo tassare i grandi per alleggerire i piccoli favorendo così il turismo. Pizzarotti, invece, preferisce tassare i turisti”.

Emiliano Occhi – capogruppo
Maurizio Campari
Laura Cavandoli
Carlotta Marù

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here