Parma – Eventi e spettacoli per investire nel turismo in entrata

0

Anche a Parma si è concluso il concerto del 1° maggio in onore della Festa dei Lavoratori. Nonostante le cattive premesse dovute al maltempo dei giorni precedenti, l’evento ha ottenuto il meritato successo, registrando un’affluenza di circa 5 mila persone. Per la prima volta nella storia concertistica di Parma, lo spettacolo dedicato ai lavoratori ha avuto come teatro il Parco Ex Eridania, conosciuto anche con il nome di Parco 1° maggio, luogo ideale per un picnic o per ospitare eventi e spettacoli di una certa portata. Non poteva esserci luogo migliore per tornare ad organizzare un evento tanto atteso come il concerto dedicato al mondo del lavoro, tornato a Parma dopo anni di pausa grazie alla collaborazione e all’impegno del Comune, di CGIL Parma, UdU Parma, del Gruppo Officine CGIL Parma e di Puzzle Organizzazione Spettacoli. Gli assessori e i rappresentanti delle singole organizzazioni si sono dimostrati più che soddisfatti della riuscita dell’evento ed hanno più volte ribadito l’importanza di occasioni simili per riunire la cittadinanza con il linguaggio della musica e per ricordare quanto siano importanti i diritti e i doveri sul posto di lavoro.

Per quanto Parma sia una cittadina di media grandezza, non mancano e non sono mai mancate le occasioni e i luoghi per dare spazio ad eventi culturali, concerti, spettacoli e rappresentazioni. Puntare sulla cultura e rendere anche i luoghi più ordinari la sede di grandi eventi e spettacoli è un importante mezzo per avvicinare i gusti dei più giovani a quelli degli adulti, oltre che un sistema per investire in un tipo di turismo raffinato e di nicchia.

Non solo Parma: concerti e spettacoli nel mondo

Se si prova a guardare oltre la città di Parma, non si potrà fare a meno di notare come tutte le grandi città d’Italia e del mondo abbiano saputo sfruttare le loro migliori location in onore di grandi feste e concerti. Tanto per citarne qualcuna, basti pensare ai numerosi eventi e spettacoli organizzati in onore dell’Oktoberfest, al primo posto nella classifica dei pacchetti più venduti sul sito Festicket e organizzata anche quest’anno nel Theresienwiese, il parco di Monaco di Baviera dedicato alla principessa Theresa. Persino le sale di Las Vegas, come messo in evidenza dal sito di casinò Betway, sono state più volte sede di spettacoli di artisti di fama mondiale come Lady Gaga, Elvis Presley e Celine Dion. L’infografica mostra come quest’ultima detenga il record per il maggior numero di spettacoli, 418, e il maggior numero di incassi, pari a 229.086.433 dollari.

Tra gli spettacoli citati da ANSA ViaggiArt, Distortion merita una menzione particolare. Si tratta del più grande evento in onore della musica new dance e si terrà a Copenaghen, dal 30 maggio al 3 giugno di quest’anno. La singolarità dell’evento risiede proprio nella location: Distortion è uno dei più grandi concerti a cielo aperto per le strade della capitale, dedicato a generi musicali come la trap, la techno, l’hip-hop e l’house. Come d’abitudine, anche quest’anno l’evento si concluderà nella zona di Refshaleøen, punto strategico per i trasporti pubblici. Per gli amanti della natura, uno dei luoghi più singolari per ascoltare un concerto è sicuramente il teatro all’aperto di Dalhalla, in Svezia, consigliato tra i luoghi da vedere prima di morire dai lettori del portale di intrattenimento BuzzFeed. Situato a 7 km da Rättvik, il Dalhalla è un teatro scavato in una cava naturale, circondato da alberi di abete e con un lago al centro, su cui viene installato il palco per la stagione concertistica estiva. I posti disponibili sono circa 4 mila, perciò è consigliabile prenotare sempre con largo anticipo: ne vale assolutamente la pena.

Come investire nella cultura e nello spettacolo

Il successo degli spettacoli e dei concerti di tutto il mondo dimostra come investire nella cultura e nell’arte dello spettacolo sia fondamentale per lo sviluppo dell’economia cittadina. Occuparsi dell’organizzazione di eventi, stilare un programma annuale di concerti e rassegne teatrali, valorizzare gli aspetti culturali della propria città sono tutti modi per prendersi cura del Paese e per far in modo che i cittadini stessi apprezzino il luogo in cui vivono, rivalutino il significato di una festività, che sia la Festa dei Lavoratori o la Festa della Liberazione, e la vivano con le giuste dosi di serietà e spensieratezza.

Allo stesso modo, anche il grande afflusso di gente agli spettacoli e ai concerti di tutto il mondo è un elemento che merita la giusta considerazione. Organizzare una serie di eventi e spettacoli a Parma, infatti, non significherebbe solo allietare le serate dei cittadini o i giorni di festa, ma anche scommettere sul turismo in entrata, che aumenterebbe inevitabilmente per effetto dell’attrattiva degli eventi programmati per l’occasione. I turisti, probabilmente, sfrutterebbero la partecipazione al concerto del loro cantante preferito o lo spettacolo teatrale tanto atteso per andare alla scoperta di ciò che ancora non conoscono della città. Un evento, un concerto, uno spettacolo sarebbero solo il pretesto giusto per permettere al turista, italiano o straniero, di perdersi per le vie di Parma, visitare i suggestivi Teatro Regio e il Teatro Farnese, recuperato negli anni ’50 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, o dedicare qualche ora alla scoperta di Piazza Duomo e delle numerose chiese e luoghi di culto.

Tutto questo senza contare il profitto che ne trarrebbero gli hotel, i commercianti locali e i ristoranti, luogo simbolo della tradizione culinaria emiliana, di cui il Parmigiano Reggiano DOP è ormai divenuto un’icona a livello mondiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here