Bioessere: dal 29 aprile al 1 maggio, in Ghiaia il biologico a 360 gradi. Un calendario ricco di eventi

0

Un Iungo week-end all’insegna del vivere bene nel cuore di Parma: consulenze, dimostrazioni, trattamenti, conferenze, light restaurant e mercatino Bio. Troppe volte si corre, ci si affanna per seguire i ritmi quotidiani imposti dalia societa moderna; poche volte invece ci si ferma ad ascoltare il proprio corpo e la propria mente, Ie loro esigenze, le loro richieste di una sosta, o semplicemente di un’attenzione in più per rigenerarsi. Con |’idea di offrire uno spazio cittadino in cui dedicarsi al benessere e alle discipline olistiche è nato Bioessere, un evento organizzato in concomitanza della festa del primo maggio in cui tutti avranno la possibilita di avvicinarsi al mondo del naturale creando un percorso alternativo per ritrovare l’equilibrio.

La manitestazione é organizzata da Bi&Bi Eventi con Ia collaborazione di PromoGhiaia e si svoigera nei cuore dei centro storico di Parma. Piazza Ghiaia per l’occasione si trasformerà in una sorta di polo fieristico a cielo aperto, in cui poter chiedere informazioni, assistere a dimostrazioni e conferenze, ricevere trattamenti e acquistare nel mercatino dedicato al biologico e al naturale.
L’area coperta di Piazza Ghiaia sara divisa in due macro aree: una dedicata a tutte le attivita didattiche-formative-informative e di pratica con un’area dedicata al ristorante BioEssere, e una dedicate al mercatino di prodotti naturali e bio e alla promozione di attivita legate al benessere.

INFORMAZIONI, CONFERENZE E TRATTAMENTI

Saranno tantissimi gli operatori certificati di settore a disposizione per approfondire numerosi argomenti: dalla naturopatia alle discipline bionaturali, dalle medicine alternative alle filosofie e arti marziali orientali come iiTai Chi, raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere, senza dimenticare anche l’aspetto dedicato all’estetica attraverso cui parlare di salute della pelle e dei capelli. Non manchera |’occasione di parlare anche di cucina salutare e gustosa: sono in programma infatti anche uno showcookmg in compagnia con lo Chef e insegnante di Cucina Naturale, Patrizia Zivieri di Mangia la foglia Bio (domenica 29 presso il RistoBioEssere) e due laboratori (uno per aduiti e uno per bambini) promossi da Molino Ferrari, che insieme al Fornaio Ugo di Doice e Salato proporranno ‘una merenda coi fiocchi’ e ‘la micca di Parma’.
Per tutta la durata dell’evento si potranno inoltre degustare pizze e focacce con farine integrali (i laboratori saranno gratuiti presente nei seguenti giorni Domenica 29, lunedì 3O apriie e martedi 1 maggio). Non manchera, infine, lo spazio dedicato all’innovazione: vi saranno stand dedicati anche alle tecnologie e energie alternative.
Qui seguito una carrellata di discipline che saranno presenlti a loessere yoga, reiki, pilates, hang,taiko, yoga in amaca, Tai Chi, counseling transgenerazionale, naturopatla umanistica, feng-shui, aroma touch, shiatzu, psico-pedagogia, riabilitazione, riflessologia, Iridologia emozionale, tuina, biopranoterapia, radiestesia, ayurvedica, aura-soma, oli essenziali, floriterapia, moxibustione, matrix energetics, body-art con henné e jagua, bioprofumeria, pet therapy, cristalloterapia, viaggi shamanici…

LIGHTRESTAURANT
A Bioessere ci si potra fermare anche per un pranzo e una cena light. II RistoBioEssere è curato da Francesco Dall’Argine Chef delI’Antica Hosteria Tre Ville, Mario Marini Chef de II Cielo di Strela Agriturismo e Fiiippo Cavalli Chet deIl’Osteria dei Mascalzoni.

Light e salutare però non significano per forza insapore e poco invitante: i nostri chef infatti hanno pensato ad un menù che metta in equilibrio iI gusto deIIe verdure fresche di stagione, le farine integrali e proteine scelte a KMO, il tutto accompagnato da vino bio e birra artigianale. Oltre aI pranzo e aIIa cena sarà possibile degustare anche centrifugati e frutta fresca bio in versione macedonia. Nel menù sono disponibili piatti vegetariani e vegani. Ecco i fornitori ufficiali del menù di Bioessere 201 8:

Molino FERRARI (Parma)farine BIO;
Podere Cristina (Lesignano de Bagni) Uova e salse Bio;
Podere STUART(Parma) verdure e frutta BIO;
AziendaAgric IRIS (Lesignano de Bagni) Parmigiano Reggiano e Ricotta BIO;
AMARANTO (Salso Maggiore) pasta gluten free;
Cantina Cunial (Traversetolo) Vino BIO.

MERCATINO BIO

Per l’intera durata dell’evento sarà possibile anche fare acquisti in un mercatino dedicato al biologico e all’artigianato. Ci saranno circa 30 banchi su cui trovare:prodotti alimentari, naturali e biologici, oggettistica hanmade e artigianato artistico.
Ecco le coordinate di Bioessere 2018:
DOVE: Piazza GhiaiaParma
QUANDO: l’ Evento si protrarrà per tutta la giornata con servizio ristoro a pranzo e cena.
28 aprile (solo allestimento con mercatino e cena
29e3O aprile/1 maggio.
L‘evento si svolgerà anche in caso di maltempo: Piazza Ghiaia dispone di una copertura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here