Fuorisalone, le novità del 2018

0

Cresce l’attesa per il Salone Internazionale del Mobile di Milano, l’appuntamento più atteso per gli amanti dei design e dell’arredamento di tutto il mondo. L’evento è in programma dal 17 al 22 aprile ma, come ogni anno, gli appassionati iniziano a contare da gennaio i giorni che mancano all’evento. Anche per il 2018, poi, ad affiancare l’evento ci sarà un altro grandi protagonista delle giornate milanesi dedicate alla migliore produzione del design italiano, come quello proposto da Lg Lesmo con i suoi simpatici tavolini a scomparsa. Di cosa parliamo? Di Fuorisalone, l’evento nell’evento che esce dai padiglioni di Rho Fiera e invade le strade milanesi.

Il Fuorisalone diventa un gioco

La prima, grande novità dell’edizione 2018 è tutta in una scatola. Per festeggiare i 15 anni del portale dell’evento diffuso che coincide con la settimana del design, infatti, l’appuntamento di trasforma in un vero e proprio gioco da tavolo. È un gioco dell’oca che permette ai giocatori di collezionare punti e iconici pezzi di design, proprio come accade nel mitico Trivial Pursuit. Come si gioca? Muovendosi con la propria pedina attraverso i distretti del Fuorisalone: da Brera a Tortona, passando per Porta Venezia, Sant’Ambrogio, Centro, Porta Romana, fino a Ventura Lambrate. Le location complessive sono 68, gli eventi 144 sono tutti da inseguire con le proprie pedine colorate. Per conquistare i pezzi di culto del design è necessario arrivare in tempo sulla casella giusta. In palio ci sono pezzi unici: dagli spremiagrumi Alessi al tavolino Gnomi Kartell (di Starck) alla lampada Eclisse di Vico Magistretti (Artemide), alla sedia Panton di Panton (Vitra), al pouf Puppy di Aarnio (Magis) fino alla poltrona P40 di Borsani (Tecno). Il gioco porta la firma di Cranio Creations: “Fino a quattro giocatori, durata 50 minuti, è un’idea per vivere il Fuorisalone nell’arco di tutto l’anno”, spiega Cristian Confalonieri.

Cos’è il Fuorisalone

Ogni anno circa 300 mila persone raggiungono Milano per vivere a pieno le atmosfere della settimana più cool dell’anno: la Design Week, meglio nota come Fuorisalone. Sei giorni di eventi che attraversano tutta Milano e affiancano la manifestazione regina della settimana: il salone del Mobile. È un evento che va incontro al visitatore, basta muoversi per Milano per incontrare progetti d’avanguardia, conoscere nuovi angoli della città, veder luoghi noti sotto una luce diversa dal solito. Anche se la programmazione è tutta in via di definizione è già possibile anticipare qualche tendenza e qualche novità per l’appuntamento del 2018.

Le novità del 2018

Lambrate diventa fulcro delle attività lontane da FieraMilano. Qui, infatti, prenderà vita il Design District 2018 con molti eventi. Ad aprire gli eventi sarà un Happening espositivo allestito dall’architetto Simone Micheli presso il Regeneration Hotel, Officina Ventura 14. Un esempio di riqualificazione della struttura alberghiera che si apre a spaccati tridimensionali per ospitare incontri con architetti e professionisti. Spazio all’innovazione e alle startup al DIN – Design In, un appuntamento che si appresta a spegnere la sua sesta candelina.  Per gli amanti dello shopping il Temporary Shop offrirà grande soddisfazione. E di sera? Appuntamento con WEting e Street Food Experience, veri e propri spazi gourmet per un’esperienza culinaria e sensoriale unica.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here