Crescono le partenze verso il Paese del Sol Levante: la magia senza tempo del Giappone

0

Il Giappone è una meta turistica in costante ascesa: l’affascinante e lontano Paese del Sol Levante è oggi una delle nazioni più progredite e tecnologiche del mondo, ma anche una terra intrisa di spiritualità e orgogliosa della sua ricchissima cultura e tradizione.

La magia delle terre nipponiche è legata alla complessità di un territorio che alterna impervi rilievi vulcanici, dolci valli solcate da fiumi e costellate di laghi e chilometri di spiagge che affacciano direttamente sull’oceano, ma, soprattutto, ad uno stile di vita per molti versi distante da quello occidentale e capace di sorprendere il visitatore con la frenesia delle grandi metropoli e l’imperturbabile quiete degli splendidi giardini che circondano gli innumerevoli templi.

Negli ultimi anni, il numero delle presenze di turisti nell’arcipelago nipponico è cresciuto addirittura del 47,5%, toccando quota 18 milioni di visitatori nel 2015. I viaggiatori provenienti dall’Italia, sempre nello stesso anno, erano stati quasi 100mila, una cifra che conferma il Giappone come la terza meta orientale più amata dai turisti italici, dopo Cina e Thailandia.

Perché scoprire il Giappone

Un viaggio in Giappone si rivela sempre un’esperienza travolgente, capace di incantare il viaggiatore e di trasportarlo in un mondo caratterizzato da forti contrasti, che tuttavia si fondono tra loro in modo armonioso, dando vita ad atmosfere semplicemente uniche.

Il carattere quieto e riflessivo dei numerosi luoghi di culto disseminati nei pressi delle principali località turistiche attrae ogni anno centinaia di migliaia di viaggiatori, che scelgono di vivere un’avventura in solitario alla scoperta del volto più tradizionale e mistico del Giappone, immergendosi nella millenaria cultura della popolazione nipponica.

Un viaggio per tutti?

D’altra parte, va detto che un viaggio alla volta di questa terra situata al capo opposto del mondo rappresenta una sfida impegnativa: il volo per raggiungere il Giappone dell’Italia richiede quasi un’intera giornata, per via delle numerose fasce di fuso orario attraversate durante il viaggio; in più, le distanze che separano le principali località da visitare sono ragguardevoli e richiedono una pianificazione attenta delle tappe e degli spostamenti in treno oppure in aereo, per essere sicuri di non sprecare le preziose giornate trascorse sul suolo nipponico.

I viaggi organizzati, per coppie o piccoli gruppi, sono la formula più pratica per esplorare le dinamiche e avveniristiche città del Giappone, sperimentare le innumerevoli tradizioni artistiche e culinarie del paese e spingersi nei piccoli centri che conservano intatto il loro fascino di antichi borghi feudali.

Per cogliere tutto il fascino della cultura e degli usi del Giappone è senza dubbio molto utile essere accompagnati da guide esperte, perché non di rado lo scoglio rappresentato dalle forti differenze linguistiche può impedire di apprezzare a pieno la straordinaria storia che si nasconde dietro ai cerimoniali della tradizione o ai monumenti più celebri delle città nipponiche.

Il Giappone è uno dei paesi più sicuri al mondo per quanto riguarda gli episodi di microcriminalità e, da questo punto di vista, i turisti possono avventurarsi alla scoperta dei quartieri e dei parchi in tutta tranquillità, contando sempre sull’eccezionale efficienza dei mezzi di trasporto pubblici e sulla squisita ospitalità del popolo giapponese, dietro la cui facciata austera e compita si nasconde un sentimento di profondo rispetto per il prossimo e il dovere morale di essere pronti ad assistere chi si trova in difficoltà.

Giappone: quando visitarlo

Molti dei viaggiatori interessati ad un soggiorno in Giappone si chiedono quale sia il momento dell’anno migliore per visitarlo.

Il clima che interessa le terre nipponiche è di tipo temperato, per molti versi simili a quello dell’Italia. Durante i mesi estivi le temperature possono raggiungere valori molto elevati e, da fine maggio fino a metà luglio, le precipitazioni si intensificano, portando ad un forte incremento del tasso di umidità.

Il tardo autunno e la primavera sono i periodi migliori per vivere una piacevole vacanza in Giappone. Nel corso della stagione autunnale, il paese si tinge con le calde tinte della natura, offrendo scenari di rara bellezza. L’ultima settimana di marzo e le prime di aprile sono quelle in cui si concentra l’arrivo dei turisti, perché è proprio in questo periodo che i ciliegi onnipresenti nei parchi e nei giardini giapponesi fioriscono, creando suggestive cornici in cui le delicate tinte rosa pastello dei petali avvolgono i templi e i monumenti cittadini dando vita ad uno spettacolo che lascia senza parole.

Giappone: cosa vedere e sapere

Il Giappone è paesaggi naturali dalla forza dirompente e città dallo skyline avveniristico che uniscono mode e tradizioni, arte e tecnologia, spiritualità e movida.

Tante le località imperdibili e innumerevoli i luoghi da visitare nel corso di un soggiorno in queste terre, che dovrebbe sempre durare almeno una decina di giorni.

Di seguito, si riporta una breve lista delle città e delle attrazioni più amate dai turisti, facendo riferimento a questa lista delle mete immancabili per le vacanze in Giappone.

Tokyo

Tokyo, la capitale del Giappone, è una delle più importanti megalopoli del mondo, con i suoi quasi 10 milioni di abitanti ed una sconfinata area metropolitana che ne conta un numero ancora maggiore.

Tokyo è un luogo semplicemente unico, dove è possibile immergersi in vie frequentate da grandi folle che si muovono in modo ordinatissimo tra imponenti grattacieli e, a poche fermate di metro di distanza, concedersi una tranquilla passeggiata tra le placide stradine di uno dei quartieri tradizionali.

Nell’intricato tessuto urbano della capitale sorgono grandi parchi dallo stile inconfondibile, che fanno da cornice ad innumerevoli templi e si trasformano in oasi di pace per una società che sembra non fermarsi mai. Una visita presso Tokyo permette di scoprire molte delle innumerevoli sfaccettature del Giappone: dai ristoranti tipici agli sconfinati centri commerciali dove trovare ogni sorta di prodotto tecnologico, dai musei che permettono di scoprire storie e folklore del paese ai quartieri della moda, dove immergersi tra le stravaganze architettoniche dei monumenti e i look a dir poco stravaganti dei giovani.

In cima alle classifiche dei luoghi più visitati dai turisti ci sono l’imponente cittadella fortificata del Palazzo Imperiale, che si erge nel cuore di uno dei parchi cittadini più grandi di Tokyo, e il Parco di Ueno, location semplicemente meravigliosa durante la stagione della fioritura dei ciliegi e sede di musei ed esposizioni artistiche di ogni tipologia nel corso dell’intero anno.

Tanti i quartieri dove girare alla scoperta della vita nella grande metropoli nipponica, da quelli più modaioli e ricchi di locali, come Shibuya e Harajuku, a quelli che conservano intatto tutto il loro fascino tradizionale, come Asakusa.

Monte Fuji

Il Monte Fuji, uno dei monti sacri del Giappone e tra i luoghi simbolo del paese, sorge al centro dell’amena regione dei cinque laghi, a poco più di un centinaio di chilometri da Tokyo.

Il paesaggio che è possibile ammirare passeggiando in uno dei grandi parchi naturali che circondano le rive dei laghi offre suggestioni uniche: nelle giornate terse è possibile ammirare l’imponente cono vulcanico del monte che si staglia al centro della vallata pianeggiante.

 

Kyoto

Kyoto, l’antica capitale del Giappone, è oggi una città che ospita uno straordinario numero di templi e luoghi di culto immersi in splendidi giardini, nonché un centro cittadino animato da una vita culturale molto intensa.

Tappa immancabile per i visitatori che desiderano conoscere il lato più spirituale delle terre nipponiche, Kyoto pullula di locali e attività di ristorazione dove degustare tutti i piatti migliori della cucina giapponese. Tra le attrazioni da non perdere, è possibile citare il tempio Ginkaku-Ji, conosciuto anche come “tempio d’argento”, e l’affascinante Tempio Kiyomizu, sorretto da un sistema di impalcature in legno su un ripido pendio e circondato da un grande complesso monumentale. Sorprendente anche il Tempio Sanjunsangendo, al cui interno sono conservate le mille e una statue di Kannon.

Vi lasciamo con questo affascinante video realizzato dal National Geographic che in soli 4 minuti racchiude un viaggio attraverso le bellezze culturali e naturali del Giappone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here