Linea ferroviaria Fidenza-Cremona, incontro istituzionale: potenziamento e sostituzione mezzi obsoleti

0

Si è riunito venerdì 15 dicembre il tavolo straordinario tra sindaci, Regione Emilia Romagna e Rete Ferroviaria Italiana: oggetto dell’incontro l’analisi delle numerose segnalazioni sui disservizi registrati lungo la linea Fidenza-Cremona nonché le cause di tali problematiche e i possibili interventi da attuare per risolverle.

Presenti per il Comune di Fidenza il sindaco Andrea Massari, per il Comune di Villanova d’Arda il sindaco d’Arda Romano Freddi e i consiglieri Giuseppe Illica Magrini e Anna Caprioli; per il Comune di Castelvetro Piacentino, presente il sindaco con delega provinciale al trasporto pubblico Luca Quintavalla, mentre per il Comune di Busseto il sindaco Giancarlo Contini dall’assessore Elisa Guareschi. In rappresentanza della Regione Emilia-Romagna l’ingegner Ivan Beltramba, mentre per Rete Ferroviaria Italiana presente alcuni tecnici e responsabili.

I rappresentati di RFI, prese atto le problematica e confermata la criticità delle segnalazioni pervenute, hanno ribadito l’importanza della tratta in oggetto, illustrando gli interventi infrastrutturali realizzati nell’ultimo periodo. Tra questi, nuove strumentazioni computerizzate nella stazione di Castelvetro Piacentino, la sostituzione di un sistema di distanziamento treni con un’analogo sistema di ultima generazione, nonché il rinnovo dei avi tra Castelvetro e San Giuliano Piacentino. Annunciato, sempre da RFI, interventi di manutenzione straordinaria entro la prossima estate all’armamento e ai cavi di relazione tra le apparecchiature.

Preso infine l’impegno per un costante monitoraggio della linea e interventi sui passaggi a livello maggiormente interessati dai guasti. Su questo, tutti i presenti hanno inoltre concordato sulla necessità di un impegno comune al fine di eliminare i passaggi a livello in consegna ai privati ed ad analizzare soluzioni relativamente a quelli pubblici.

Importante infine, l’impegno garantito dalla Regione Emilia Romagna per un graduale potenziamento del servizio nel corso del 2019, intervento sostanziato con un maggiore numero di corse e la sostituzione dei treni ormai obsoleti.

Per il comune di Busseto, soddisfazione espressa dall’assessore Elisa Guareschi: “Apprezziamo l’impegno preso dai tecnici di RFI e da tutte le parti presenti al tavolo straordinario; speriamo si possano nel più breve tempo possibile risolvere i disagi segnalati da cittadini, studenti e pendolari. Per questo – ha concluso l’assessore Guareschi – continueremo come sempre nel nostro lavoro di monitoraggio della tratta al fine di garantire un ritorno alla normalità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here