Empoli ko, Gilardino ferma il Frosinone

0

In attesa di Cittadella Parma e Cremonese Palermo, l’Empoli cade a Vercelli, Gilardino ferma il Frosinone a Spezia, 0-0 tra Avellino ed Entella.

L’Empoli cade a Vercelli nell’anticipo della 14/a giornata e consente alla Pro di lasciare l’ultimo posto in classifica. Un ko sorprendente, il terzo consecutivo in trasferta, che conferma il momento di appannamento della squadra di Vivarini (4 punti nelle ultime 5 giornate).

I bianchi si sono imposti in rimonta sfruttando l’onda d’entusiasmo dopo lo storico successo nel derby con il Novara.

La fortuna inizialmente si veste d’azzurro: al 23′ un colpo di testa di Bergamelli, a Provedel battuto, picchia sul palo esterno, dall’altra parte, al 29′, un destro di Caputo, smarcato in area da Zajc, sbatte su una gamba di Berra e s’insacca a fil di palo spiazzando Marcone. La Pro non s’inchina al destino e al 34′ raddrizza il risultato: l’1-1 lo firma Firenze con un bel destro al volo in diagonale su torre di Rajcevic.

Le due squadre si affrontano a viso aperto e le occasioni fioccano: i padroni di casa vanno vicini al bersaglio con Castiglia (2) e Altobelli (2), l’Empoli replica sfiorando l’1-2 con Zajc, Caputo, Luperto e Donnarumma. Il gol è nell’aria e alla fine (76′) lo segna la Pro: l’eroe di giornata diventa Castiglia che, su assist dalla sinistra di Rajcevic, batte Provedel con un preciso destro di controbalzo a fil di palo. L’Empoli si riversa rabbiosamente in avanti ma deve fare i conti con un superlativo Marcone che impedisce il 2-2 a Krunic, Ninkovic e Zajc.

AVELLINO-ENTELLA 0-0 – Nel secondo anticipo, l’Avellino non va oltre lo 0-0 contro l’Entella e manca l’occasione di rimettere un piede in zona playoff. Gara con pochissimi brividi al Partenio. Nel primo tempo l’unica occasione capita sui piedi di Nizzetto che impegna Lazzerini a terra. L’Avellino si sveglia nella ripresa ma spaventa Iacobucci solo con Ardemagni e D’Angelo.

Gli irpini rischiano anche il patatrac nel finale con Suagher che devia a fil di palo a porta vuota un tiro-cross di De Luca.

SPEZIA-FROSINONE 1-1 – Dopo il pareggio tra Avellino ed Entella e la clamorosa sconfitta dell’Empoli contro la Pro Vercelli, si sono chiusi gli anticipi della 14a giornata come si erano aperti: con un altro ‘X’. Arriva tra lo Spezia e il Frosinone, che consolida – almeno momentameamente – la vetta ma perde l’occasione di allungare sull’Empoli e rischia il sorpasso dal Palermo.

La partita, equilibrata, caratterizzata da un grande ritmo, si era anche messa sui binari giusti per i ciociari, passati in vantaggio con Ciofani al 56esimo. Ma un rigore di Gilardino al 78esimo (prima rete con la maglia dei liguri) di ristabilire l’equilibrio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here