Consiglio Comunale: è scontro su accoglienza migranti all’ex caseificio di Lesignano

0

Il Consiglio Comunale del 6 novembre si è aperto con l’intervento del consigliere leghista Emiliano Occhi che comunica la posizione della Lega Nord sull’incendio di Lesignano de Bagni, nell’ex caseificio destinato ad accogliere 8 richiedenti asilo.

Occhi chiede venga rispettato anche il desiderio di chi non vuole l’accoglienza incontrollata.

Risponde il vicesindaco Marco Bosi: “Condanniamo il gesto prima di tutto. Non condivido il ragionamento della Lega Nord, credo con l’accoglienza si acquisti valore. È giusto? È questo che deve guidarci nelle nostre scelte.

Siamo d’accordo tutti che chi non rispetta le leggi non debba rimanere. Quello che è successo è anche colpa di come certi massaggi siano stati veicolati (parlando dei media locali)”.

Replica la capogruppo di LN, Laura Cavandoli: “Le regole vanno rispettate. I migranti economici non sono quelli che hanno diritto di richesta asilo”.

Interviene anche Sandro Campanini del Pd: “C’è la responsabilità di tutti. Cittadini, mass media, istituzioni, immigrati. Ma immigrati sono facile bersaglio”.

Marco Maria Freddi dei Radicali chiede che si rifletta sulla vera origine di questo episodio di violenza ricordando la proposta di legge popolare che verrà presentata a Roma per cambiare la legge sull’immigrazione Bossi-Fini.

Nabila Mhaidra ha ripercorso invece la storia della Consulta dei Popoli. “Come tutte le cose ha bisogno di tempo per migliorare. Consulta può essere sempre piu strumento di partecipazione e inclusione”.

Il consigliere di Lega Nord, Maurizio Campari, ha proposto un minuto di silenzio in rispetto dei Paracadutisti delle Folgore caduti per la patria il cui monumento nel parco Bizzozzero è stato recentemente deturpato.

Approvata la delibera che modifica il regolamento della Fondazione Toscanini presentata dall’assessore Michele Guerra. Lo statuto si apre ai finanziamenti privati. L’ingresso si abbassa da 52 mila a 28 mila euro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here