Barilla si difende: “Glifosato zero? Pasta costerebbe 10 volte di più”

11

“L’arte del pastaio italiano è miscelare grani italiani con quelli stranieri. L’Italia per tradizione non è stata mai autosufficiente tanto che importiamo grano straniero dal 1800”. Paolo Barilla, presidente dell’Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane e vicepresidente dell’omonimo gruppo, interviene a Petrolio nella puntata dal titolo “Cosa si mangia” in onda sabato 4 novembre in seconda serata su Rai 1.

Nell’intervista di Duilio Giammaria, l’imprenditore spiega i motivi per i quali gli industriali italiani comprano grano dall’estero ed entra in una questione di scottante attualità, l’utilizzo del Glifosato nella coltivazione del frumento estero.

“Sull’importazione di grano in Italia c’è un discorso quantitativo, dobbiamo importare il 30% di grano dall’estero, e anche qualitativo perché noi importiamo un grano di qualità superiore rispetto alla media nazionale. L’agricoltura italiana ha una parte di prodotto eccellente, intorno al 10%, il 30-40% è un buon prodotto, il resto, a secondo delle annate, meno”.

Sui 100 mila ettari di frumento in meno coltivati in Italia nel 2017, secondo le stime di Coldiretti, Paolo Barilla spiega che l’agricoltura italiana non è sincronizzata con il sistema industriale. “Spesso si semina di più una qualità di grano che ai pastai non serve per fare quella qualità eccellente come, invece, avviene in Francia dove non si semina un chilo in più di quello che serve alla produzione. Per questo stiamo facendo contratti di filiera attraverso i quali programmare insieme all’agricoltore una produzione per 3, 4 anni dove chi coltiva trova soddisfazione e noi abbiamo un prodotto eccellente. Noi chiediamo quantità e qualità”.

Sulla questione del Glifosato, il diserbante che l’Unione Europea vorrebbe progressivamente eliminare dalla coltivazione del frumento, la posizione di Paolo Barilla è netta. “Per l’industria tutto dipende da che tipo di prodotto produrre e a quali costi, perché se noi dovessimo fare un prototipo di pasta perfetta, in una zona del mondo non contaminata, senza bisogno di chimica, probabilmente quel piatto di pasta invece di 20 centesimi costerebbe due euro. Una pasta a “glifosato zero” – aggiunge il vicepresidente dell’omonimo Gruppo – è possibile ma solo alzando i costi di produzione. Si sta dando molta enfasi a qualcosa che non è un rischio – spiega Paolo Barilla – noi rispettiamo le norme, la nostra filosofia d’impresa ci impone anche un ulteriore principio della cautela che realizziamo attraverso i nostri controlli. Detto questo, per arrivare ai limiti previsti dalla legge bisognerebbe mangiare duecento piatti di pasta al giorno”.

Delicato è anche il discorso sull’etichettatura che il Mipaaf chiede a Bruxelles e che prevede di indicare sulla confezione la presenza o meno di grano italiano. “Nello spirito siamo d’accordo perché siamo per la trasparenza delle informazioni, il problema è che non possiamo prevedere che tipo di miscela daremo quel giorno – precisa Paolo Barilla -. Un paradosso di questa situazione è che potrebbe accadere che un distributore straniero compra un grano di bassa qualità italiana, fa la pasta cento per cento italiana ma di qualità scadente. Questo sarebbe un autogol per il nostro Paese”. (Agenpress)

 

11 Commenti

  1. La pasta bio a km 0 di grani antichi prodotta in ciclo aziendale la pago 4€/kg…. 0.4€ a porzione… ma di cosa sta farneticando questo alieno? questo fa scopa con marchionne…

  2. Per grano di qualità intende quello transgenico ricchissimo di glutine? Per ora sono passato a rari puatti di pasta di legumi (soprattutto lenticchie).

  3. Quanta ignoranza, come spiegato dal Signor Barilla, ci vorrebbero 200 piatti di pasta al giorno per arrivare al limite di legge (nemmeno pericoloso!). Ma come sempre in italia ci si DIS-informa prima di parlare, e si arrivano a queste sciocchezze, dovreste pensare prima alla produzione industriale che a qualche sacchetto venduto al LIDL o qual si voglia marca balorda con dicitura BIO. Un branco di pecore che alla scritta BIO o VEGAN pensano che fabbia bene, poveri stolti.

  4. il glisofato non è un pericolo per il consumatore, ma lo è sopratutto per l’agricoltore, che ormai anche se sembra assurdo è diventato uno dei 5 lavori a rischio intossicazione elevata, come benzinai, parrucchieri, addetti alle pulizie , addetti ai rifiuti.
    il glisofato crea danni e malformazioni irreversibili, sopratutto nei bambini, basta fare una breve ricerca online per vederne gli effetti:

    https://www.google.it/search?q=bambino+glifosato&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiEkOuV2dPdAhUNXxoKHVVyBesQ_AUICygC&biw=1536&bih=712#imgrc=kBAGeYbcPqkvHM:

  5. L’alimentazione deve essere il tocca sano per l’essere umano, sta succedendo il contrario: per pochi! solo l’interesse economico e finanziario.
    Se

  6. La qualità quale sarebbe? Quella dei grani spazzatura che fanno arrivare dal Canada o dall’Ucraina. Grano duro che in quei Paesi non possono dare neppure agli animali? Sarà disinformazione ma certa
    pasta e certe farine di grano duro provocano seri malesseri a chi li consuma. Molto curioso infine, l’incremento nell’ultimo decennio dei casi di intolleranza al glutine. chissà che non vi sia qualche relazione…o forse sarà anche in questo caso semplice disinformazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here