Stu Pasubio: inaugurato distaccamento PM. Casa: “Valutiamo anche presidio serale”

1

Ha inaugurato questa mattina il nuovo distaccamento della Polizia Municipale nello stabile dello Stu Pasubio in via Rastelli, quartiere San Leonardo.

Da oggi una decina di agenti prenderanno servizio nel distaccamento coprendo i turni dalle 7 del mattino alle 7 di sera. Il presidio è stato voluto in una zona strategica all’interno di uno dei quartieri più caldi della città e per cui molti residenti chiedono misure urgenti a tutela della sicurezza e lotta allo spaccio. Dalle 13 alle 15 di tutti i giorni, anche festivi, i cittadini avranno la possibilità di fare segnalazioni agli agenti.

Il presidio allo Stu Pasubio è strategico per la posizione, nel cuore del quartiere e a pochi minuti dai punti più nevralgici. Gli agenti in servizio attueranno principalmente attività a piedi. Inoltre le attività si andranno ad aggiungere ad altri mezzi di sorveglianza presenti in zona come le telecamere: al.momento sono infatti 14 telecamete intorno alla nuova sede della Municipale; 6 in via San Leonardo, ulteriori 4 saranno attivate a breve; presente anche un varco per i controlli delle targhe.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa, l’assessore all’infanzia Seletti, il pre sidente del Consiglio Comunale Tassi Carboni, alcuni consiglieri di Effetto Parma tra cui il capogruppo Salzano, il consigliere Emiliano Occhi per Lega Nord, il nuovo comandante della Guardia di Finanza De Benedictis, il maggiore dei Carabinieri di Parma, Orlando,  il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Altavilla, il Questore Piovesana, il Prefetto Forlani, i rappresentanti dei CCV San Leonardo e l’oramai ex comandante della Municipale Noè che resterà in carica un altro mese in attesa della nomina del sostituto. A breve si aprirà infatti la procedura per gli articoli 110 e il direttore generale del Comune di Parma ha già ricevuto il mandato a procedere. Tra i candidati papabili sembra esserci l’attuale vice di Noè, l’agente Fiore.

L’assessore Casa e il sindaco Pizzarotti hanno espresso soddisfazione nella realizzazione del progetto in tempi rapidi come promesso. “Molti sono i commercianti e i residenti che ci hanno mostrato apprezzamento per aver deciso questa zona come sede del distaccamento. – commenta l’assessore- È un quartiere che ha bisogno di attenzioni particolari. Il problema della carenza di organico nelle Forze di Polizia locale stiamo cercando di sopperirlo attraverso questo distaccamento. Stiamo ragionando anche sull’attivare un servizio notturno. Dobbiamo valutare come reperire il personale ma si potrebbero spostare degli agenti dei turni diurni per ampliare i turni di servizio alla sera”. L’assessore Casa ha infine rinnovato il suo ringraziamento all’ec comandante Noè che si trasferirà in servizio a Torino.

I cittadini potranno contattare il nuovo servizio attraverso queste due modalità: sanleonardopm@comune.parma.it per appuntamenti o contatti via mail, unitamente al numero della centrale operativa 0521 218000.

 

1 commento

  1. “Gli agenti in servizio attueranno principalmente attività a piedi” … e allora come faranno a catturare gli spacciatori nigeriani che viaggiano sempre in bici ?? Credono di fermarli con una multa ??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here