Parco via Milano- Pezzuto interroga giunta, Casa: “PM monitora, senzatetto in procedura espulsione”

0

In sede del primo Consiglio Comunale dopo la pausa estiva il consigliere di Parma Unita Centristi, Fabrizio Pezzuto, interroga la Giunta sulla situazione di degrado del parco dei Vetrai di via Milano, quartiere San Leonardo.

Il consigliere Pezzuto ha riferito di aver ricevuto la segnalazione dai residenti e di aver appurato di persona la situazione notando un generale degrado e stato di incuria. Inoltre ricorda il frequente abbandono di rifiuti generici vicino alla campana del vetro che si trova in zona e uno scavo lavori non ultimato. A preoccupare è poi la presenza di un senzatetto, più volte segnalato e identificato dalla Polizia Municipale.

“Sono in programma lavori di riqualificazione? I servizi sociali sono stati attivati per questo soggetto che vive nel parco?” chiede il consigliere. A rispondere l’assessore ai lavori pubblici e al verde, Michele Alinovi, l’assessore all’ambiente, Tiziana Benassi, l’assessore alla sicurezza, Cristiano Casa.

L’assessore Casa ha riferito di aver recentemente sollecitato il questore per il caso del senzatetto di origine nigeriana, con diversi precedenti giudiziari e fogli di via a suo carico emessi da diverse città dell’Emilia Romagna: “Il soggetto è stato più volte identificato ed è tenuto sotto monitoraggio della Polizia Municipale. Si tratta di un caso singolare e ho chiesto espressamente al questore di cercare di anticipare l’ingresso al Cie con conseguente espulsione dal territorio. E’ stato fatto tutto secondo le disposizioni di legge ma i ritardi sono dovuti a problemi noti ai piani più alti. Infine nei giorni scorsi la PM ha rimosso la tenda presente nel parco di un secondo soggetto che è stato multato”.

“Sono in programma i lavori di ordinaria manutenzione – riferisce Alinovi – Ho personalmente visto la zona e constatato che i giochi bimbi sono in buone condizioni e le panchine non presentano problemi di sicurezza ma avrebbero bisogno solo di una verniciatura che è già stata programmata per la primavera del 2018. I gazebo verranno come da calendario sostituiti nel 2018 anche se sono in buone condizioni grazie ai lavori di ordinaria manutenzione. Gli alberi secchi verranno sostituiti entro il prossimo anno. Lo scavo in realtà è un canale di scolo ultimato che necessita solo della copertura, semina che verrà fatta a ottobre”. Beassi ha invece confermato che Iren è sempre intervenuta per rimuovere i rifiuti abbandonati e non sono state segnalate situazioni anomale nella raccolta vetro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here