Lega Nord: “Referendum per dividere Emilia e Romagna”. Bonaccini: “Surreale”

0

Lega Nord propone due referendum per dividere l’Emilia dalla Romagna. Il partito ha già annunciato la loro intenzione di raccogliere le firme e chiede non solo la scissione ma anche uno statuto speciale per le due regioni che si formerebbero.

Il progetto è stato presentato all’Assemblea legislativa regionale e firmato dai consiglieri regionali di Lega Nord.

“Siamo certi che anche in Emilia e in Romagna la gente abbia un desiderio fortissimo di autonomia fiscale, unico strumento reale per migliorare la qualità della vita dei cittadini”, ha dichiarato Fabio Rainieri,vicepresidente dell’Assemblea. “Al via l’operazione autonomia”, ha declamato in una nota il segretario della Lega nord in Romagna, Jacopo Morrone.

Ma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini replica: “Surreale”. Lo fa attraverso Twitter e cita una classifica de Il Sole 24 Ore che vede l’Emilia-Romagna prima in Italia per esportazioni pro-capite e, insieme a Veneto e Lombardia, tra le migliori in Europa: “Export: @RegioneER sul tetto d’Europa e prima tra le regioni italiane e poi qualcuno vorrebbe separare l’Emilia dalla Romagna: surreale”.

Anche Paolo Calvano, segretario regionale del Pd in Emilia-Romagna, boccia la proposta del Carroccio non solo per l’autonomia della Regione, ma anche per dividere l’Emilia dalla Romagna: “C’e’ grande confusione in casa Lega, non si può dividere una Regione che funziona. Siamo la prima Regione per crescita del Paese e quella con il maggior tasso di occupazione. Separati saremmo tutti piu’ deboli, mentre la nostra forza sono le eccellenze di un territorio che da Piacenza a Rimini compete coi territori piu’ avanzati del mondo. Quella della Lega e’ una proposta irresponsabile, altro che autonomia. Mentre in Veneto si chiede in sostanza di creare una Regione a statuto speciale. In Emilia-Romagna si chiede di ‘spezzettare’ una Regione in due più piccole e, dunque, più deboli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here