Asp Ad Personam: 17 milioni di euro investiti in 3 anni

0
L’Assemblea dei soci dell’Asp Ad Personam ha approvato il Bilancio consuntivo 2016, compreso il Bilancio sociale. È stato approvato anche il Piano programmatico per il triennio 2017-2019. Per la prima volta, un Bilancio unico per quelle che erano l’Asp di Parma e l’Asp di Colorno: dall’inizio del 2016, Ad Personam ha infatti assunto valenza distrettuale, diventando una delle maggiori aziende pubbliche del parmense, con 380 dipendenti e 513 posti per anziani.
Ad Personam chiude il Bilancio in attivo per il quarto anno consecutivo; l’utile dell’esercizio 2016 è di 5.550 euro. L’Azienda ha gestito attività per un valore superiore a 20 milioni di euro. Oltre la metà dei costi (12.114.299 euro compreso Irap) è stata destinata al personale.
Nel 2017, a parità di volume d’affari, è atteso un incremento del costo del lavoro del 6/7%; l’anno in corso chiuderà in pareggio, senza alcun aggravio per i Comuni soci.
“Un risultato ottimale – spiega soddisfatta Anna Mambrioni, direttore dell’Area amministrativa di Asp –. L’Azienda è riuscita ad investire tutte le risorse a sua disposizione, per il massimo beneficio dei cittadini del Distretto”.
Il 2016 è stato dedicato all’unificazione delle attività e all’avvicinamento delle modalità di gestione delle stesse a Parma e a Colorno, ma sono stati avviati anche nuovi servizi in ambiti diversi dalla cura degli anziani: la gestione di alloggi sociali in via Firenze e l’apertura di una comunità alloggio per mamme con bambini in via Scola. Inoltre, nel corso dell’anno Asp ha recuperato la gestione diretta del Centro servizi Pablo, che si compone degli spazi collettivi Pontirol Battisti ed Olivieri, con servizi residenziali e semiresidenziali per anziani.
Lo scorso anno, l’Asp di Parma ha confermato l’importante programma di investimenti già delineato negli esercizi precedenti. Nell’esercizio passato, sono stati completati lavori per circa 800mila euro. Il Bilancio di previsione 2017-2019 prevede investimenti per quasi 17 milioni e mezzo di euro. Le opere più impegnative saranno la costruzione di una nuova Casa residenza per anziani all’interno del complesso di Villa Parma (spesa prevista 6.648.000 euro) e il recupero dell’edificio Romanini-Stuard in Oltretorrente, che ospiterà nuove funzioni sociali, con una spesa attesa di 7 milioni di euro, da reperire da fonti terze attraverso un project financing.
I soci di Asp Ad Personam:
Comune di Parma: 91%;
Comune di Colorno; 4,12%;
Comune di Torrile; 1,32%;
Comune di Sorbolo; 1,06%;
Comune di Mezzani; 1,50%;
Parrocchia S. Margherita di Colorno: 0,50%;
Curia Vescovile di Parma: 0,50%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here