Commercio, Ghirarduzzi (M5s): “Le mie proposte per rilanciarlo”. Modifiche a Ztl, moneta locale…

0

“450 negozi chiusi in centro storico, centri commerciali mai aperti o semivuoti, una penetrazione delle grandi superfici tra le più alte d’Italia: a Parma il piccolo commercio e i negozi di vicinato sono in grave difficoltà”.

Il candidato del Movimento 5 stelle, Daniele Ghirarduzzi,  interviene sul tema del commercio e rilancio delle attività commerciali in centro e dei negozi di quartiere.

“Più o meno tutti i candidati in questo periodo promettono di aiutare i commercianti, rivitalizzare il centro storico, ridare valore ai negozi di quartiere. Peccato che gran parte di queste promesse siano poco credibili. Diversi di questi candidati infatti sono o sono stati responsabili (in prima persona o attraverso le forze politiche che li sostengono) di interventi che hanno indebolito le attività commerciali tradizionali. Hanno facilitato in questi anni la cementificazione e l’apertura di grandi centri commerciali, reso difficile l’accesso al centro storico, contribuito a rendere zone importanti della città poco sicure e poco attrattive anche per lo shopping, contrastando debolmente il degrado”.

“Non dimentichiamo poi che sono proprio i partiti politici di cui alcuni di questi candidati sono espressione ad avere determinato, con le loro politiche fallimentari nazionali, un calo dell’economia e del potere di acquisto di cui i commercianti sono tra le prime vittime. Siamo insomma di fronte a promesse elettorali che non verranno mai realizzate, se il governo della città verrà affidato a chi già ha dato prova di non avere alcuna attenzione verso i piccoli e medi commercianti e ha invece dimostrato di rispondere agli interessi della grande distribuzione e dei signori del cemento”.

“Noi del M5S, invece, abbiamo le mani libere e rispondiamo soltanto ai cittadini, e quindi anche al cittadino che commercia con il suo negozio, piccolo o grande che sia. Le nostre proposte non sono spot elettorali ma propositi che attueremo dal primo giorno in cui saremo chiamati a governare la città”.

“Eccole più in dettaglio. Obiettivo cementificazione Zero: no a nuovi centri commerciali ma incentivare la rigenerazione dell’esistente;

Sicurezza: controllo dell’abusivismo commerciale; illuminazione efficace delle zone del centro eliminando le aree buie; Viabilità e mobilità per il centro storico (area di particolare importanza per il commercio): revisioni complessiva delle zone ZTL e degli orari dei varchi per agevolare le attività commerciali e gli operatori; possibilità di autobus gratuiti al sabato oppure con un biglietto a costo inferiore che serva l’intera giornata; modifica dei percorsi dei mezzi di trasporto pubblico introducendo navette elettriche da e per il centro con fermate e frequenze dedicate;

Parcheggi: potenziamento delle aree dedicate a parcheggio con riutilizzo anche di superfici residuali e dismesse, diminuire il costo della sosta, ad esempio rendendo gratuita la prima mezz’ora di parcheggio per agevolare chi si reca in centro;

Servizi e aspetto del centro storico: installazione di servizi igienici pubblici, oggi largamente assenti; organizzazione di attrazioni culturali, sociali e commerciali che diano vita e attrattiva alla città; potenziare le reti wi-fi libere e utilizzabili, oggi usufruibili in aree troppo limitate; cartellonistica anche in lingua inglese, come in tutte le città turistiche; recupero dei contenitori culturali e commerciali esistenti al fine di rendere accogliente e viva la città.

Incentivi e sgravi: microcredito per apertura di nuove attività; promuovere il recupero delle funzioni di commercio di vicinato nei quartieri della prima periferia con incentivi economici; incentivi ai negozi del recupero e dell’aggiusto; riqualificare e promuovere i mercati cittadini con particolare attenzione al settore della produzione locale attraverso incentivi e permessi di esposizione con riduzione fiscale; introdurre agevolazioni per tutti i mercati dei prodotti a Km 0; sgravi fiscali proporzionali al reddito d’impresa per gli esercizi commerciali di piccole dimensioni, creazione di un tavolo tra Comune, proprietari immobiliari, commercianti, e banche per studiare forme di garanzia negli affitti commerciali; Istituire un tavolo di lavoro per studiare la possibilita di introdurre una Moneta Locale complementare anche al fine di aumentare la liquidità delle imprese”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here