Governo: approvata legge contro cyberbullismo. Romanini: “Passo importante. Regole anche per operatori dei social”

0

“Sono serviti quatto passaggi parlamentari, ma finalmente la legge per il contrasto ai fenomeni di cyberbullismo è stata approvata in via definitiva. Un provvedimento importante che, per la prima volta, affronta alcuni dei nuovi fenomeni di disagio giovanile troppo a lungo sottovalutati e spesso legati ad un utilizzo sbagliato e non consapevole delle tecnologie”.

Queste le parole del deputato Giuseppe Romanini, componente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza a margine dell’approvazione alla Camera dei deputati della proposta di legge per il contrasto al cyberbullismo.

“L’Osservatorio nazionale sull’adolescenza ha rilevato che i fenomeni di bullismo e cyberbullismo sono in crescita tra i giovani e la fascia più esposta è rappresentata dai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, tra i quali la percentuale di vittime sale rispettivamente al 30% e al 10%, con conseguenze psicologiche depressive sia nel breve che nel lungo periodo. Per queste ragioni” – ha spiegato Romanini – la legge approvata oggi, benché depotenziata dal Senato nella parte sanzionatoria, rappresenta un passo in avanti importante”.

“In particolare si prevede la redazione di un piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo e di un codice di regolamentazione a cui dovranno attenersi gli operatori che forniscono servizi di social networking e internet. Così” – ha concluso – “come sono previste iniziative formative e informative specifiche nelle scuole, con la possibilità per i dirigenti di sanzionare, con adeguate azioni di carattere educativo, gli atti di cyberbullismo compiuti dagli studenti ai quali abbiamo la responsabilità sociale e morale di far capire che le azioni compiute sul web hanno la stessa valenza e producono gli stessi effetti di quelle compiute nella realtà”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here