Patti Smith, laurea alla poetessa della rivoluzione gentile – foto, video

0

Un riconoscimento alle parole. Un elogio alle idee. Questo forse il significato della laurea honoris causa che l’Università’ di Parma ha conferito a Patti Smith il 3 Maggio nella cornice dell’Auditorium Paganini.

Pensiero critico da opporre alla rabbia sterile, in un momento storico in cui lo scontro e i contro sono preferiti al dialogo si premia l’intelligenza poetica di chi la rivoluzione l’ha fatta con la sostanza delle idee.

Patti Smith ha cantato per costruire un nuovo mondo in un momento storico di rottura, di cambiamento di valori, nell’America abbruttita dalla guerra in Vietnam che tradiva il mito della liberta’. E l’ha fatto con la cultura, con i libri, con le parole.

La mostra fotografica dell’artista visitabile al Palazzo del Governatore ripercorre proprio il suo percorso culturale tra viaggi, libri, artisti e poeti che hanno contribuito alla poetica intellettuale dell’artista americana. ‘Higher Learning’ ovvero istruzione superiore, il gradino in piu’ per avere strumenti ed alimentare i dubbi.

La giornata accademica a lei dedicata a Parma si e’ aperta tra ovazioni e caos. Benvenuta, Patti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here