Rugby – Importanti novità per le Zebre che domani sfideranno i Cardiff Blues

0

Ultima trasferta stagionale per le Zebre Rugby che domani sera scenderanno in campo all’Arms Park contro i Cardiff Blues. I bianconeri sono partiti alla volta del Galles per affrontare il 21° e penultimo turno del Guinness PRO12 con la sfida prevista per le ore 20 italiane. Di contro sul sintetico dello stadio della capitale gallese ci saranno i padroni di casa –al momento settimi e già certi di qualificarsi al barrage contro la settima del campionato inglese o francese per accedere alla prossima EPCR Champions Cup- ed il XV del Nord-Ovest che al momento insegue i Dragons a tre punti ed il Benetton Treviso ad un punto nella classifica del campionato celtico. Biagi e compagni sono ancora in corsa per guadagnare l’unico posto italiano nell’edizione 2017/18 della principale coppa europea per club che vedrà in finale a Edimburgo gli inglesi Saracens e i francesi dell’ASM Clermont-Auvergne il prossimo 13 Maggio.

Per la gara contro i Blues, sconfitti tre volte nei nove precedenti, lo staff tecnico bianconero ha potuto recuperare alcuni giocatori chiave rispetto all’ultima partita giocata due settimane fa in Scozia contro i Glasgow Warriors. Tornano infatti tra i convocati gli Azzurri Canna, Ceccarelli, Chistolini, Lovotti e Padovani mentre dall’infermeria tornano a disposizione altri tre nazionali reduci dall’ultimo RBS 6 Nazioni: D’Apice, Furno e Van Schalkwyk che ritrova la maglia bianconera a tre mesi di distanza dall’ultima gara giocata.

Sono tre i cambi nel reparto dei trequarti decisi dallo staff tecnico guidato da coach Jimenez: confermate le ali Bellini e Van Zyl, col sudafricano in meta allo Scotstoun Stadium nell’ultima partita. Novità con la maglia numero 15 dove torna titolare Padovani, autore di due mete nelle due vittorie di Parma d’inizio Aprile contro Connacht e Dragons. Confermata la coppia di centri formata da Bisegni e da Castello, capitano delle Zebre Rugby per la prima volta alla sua 24esima presenza con la franchigia di base a Parma. Mediana tutta nuova: dal primo minuto in campo i due Azzurri Canna e Violi.

Quattro invece i cambi nel pacchetto di mischia bianconero: in prima linea Fabiani mantiene la maglia numero 2 mentre ai suoi fianchi avrà due piloni diversi rispetto alla scorsa gara: si tratta dei due nazionali Lovotti Ceccarelli. In seconda linea confermato Koegelenberg mentre a chiudere il reparto si sposta dalla terza linea Ruzza, unico bianconero in campo in tutte le venti precedenti gare della stagione 2016/17 del Guinness PRO12. In terza linea mantiene la maglia numero 6 Mbandà, mentre Minnie e Jacopo Sarto ritrovano quella da titolari dopo essere partiti dalla panchina a Glasgow.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 28 Aprile alle ore 20.05 sfiderà i gallesi Cardiff Blues all’Arma Park di Cardiff (Galles) nel ventunesimo turno del Guinness PRO12:

15 Edoardo Padovani*

14 Kayle Van Zyl

13 Giulio Bisegni

12 Tommaso Castello (cap)

11 Mattia Bellini

10 Carlo Canna

9 Marcello Violi*

8 Derick Minnie

7 Jacopo Sarto

6 Maxime Mbandà*

5 Federico Ruzza*

4 Gideon Koegelenberg

3 Pietro Ceccarelli

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Tommaso D’Apice*

17 Guillermo Roan

18 Dario Chistolini

19 Joshua Furno*

20 Andries Van Schalkwyk

21 Guglielmo Palazzani

22 Kurt Baker

23 Matteo Pratichetti

All. Victor Jimenez

Non disponibili per infortunio: Faialaga Afamasaga, Dion Berryman, George Biagi, Tommaso Boni*, Gabriele Di Giulio*, Carlo Engelbrecht, Bartholomeus Le Roux, Andrea Manici*, Bruno Postiglioni, Giovanbattista Venditti*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Cardiff Blues: Williams R.; Cuthbert, Lee-Lo, Halaholo, Summerhill; Anscombe, Williams T.; Williams N., Jenkins E.(cap), Navidi, Cook, Hoeata, Filise, Dacey, Gill (A disposizione: Myhill, Domachowski, Andrews, Down, Bennett, Williams L., Shingler, Morgan) All. Wilson

Arbitro: Frank Murphy (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Nigel Correll (Irish Rugby Football Union) e Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union)

TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)

Nessuna copertura televisiva della sfida in Italia. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #CBLvZEB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here