Italian Baseball League – Doppio successo del Parma Clima sul Padule (10-1) – (6-2)

0

Il ParmaClima  supera nettamente per 10-1 il Recotech Padule, dilagando nella parte centrale dell’incontro, dopo essere passato in svantaggio nella prima ripresa a causa del fuoricampo dell’esterno toscano Yordanis Scull.  Superbo il rilievo di Michele Pomponi che annulla i battitori del Padule dal quinto inning in poi, splendide le prestazioni in battuta di Lorenzo Maestri a 4 su 4 con un fuoricampo e di Leonardo Zileri a 2 su 3 con due RBI. Bene anche Desimoni, al  ritorno con la divisa della squadra della sua città, anche lui ha chiuso a 2 su 3.

GARA 1

Ci sono sorprese all’annuncio delle formazioni per l’esordio casalingo del Parmaclima contro la neo promossa Recotech Padule: Gerali può infatti contare per la prima volta sul contributo di Stefano Desimoni, schierato lead-off ed esterno centro, con Zileri dirottato a destra e Guido Gerali preferito a Davide Benetti a sinistra. A causa di un attacco febbrile il lanciatore Manuel Santana ha dovuto gettare la spugna e così a prendere in mano la prima pallina del match è Yomel Rivera.  Per gli ospiti Massimiliano Geri è preferito a Marco Costantini come partente.

Il primo acuto del match è proprio dei toscani che si portano sorprendentemente in vantaggio alla prima ripresa, quando con due eliminati, l’esterno centro Scull colpisce un lancio invitante di Rivera e lo spedisce oltre la recinzione per un “solo-homer”

Parma ristabilisce immediatamente le gerarchie al cambio campo: Desimoni guadagna la base ball, successivamente avanza fino in terza su un errore

Difensivo conseguente alla battuta in diamante di Mirabal e poi segna sulla valida al centro di un ispirato Zileri. Una volata di sacrificio perfettamente eseguita da Deotto vale il 2-1 di Charlie Mirabal, infine Gomez manda a casa base anche Zileri con un singolo al centro.

Con due out nella parte alta della quinta ripresa termina la prestazione di Yomel Rivera, che lascia il posto a Michele Pomponi, il quale non ha problemi a chiudere l’inning.

Al cambio campo Zileri colpisce un doppio che scavalca l’esterno destro del Padule e manda a punto Mirabal, poi al sesto il Parmaclima allunga segnando quattro volte. Due punti forzati sui quattro ball a basi piene guadagnati da Desimoni e Deotto, altri due sul singolo al centro di Gomez.

Al settimo Lorenzo Maestri corona la sua splendida prova offensiva realizzando un gran fuoricampo a destra con il quale porta a nove i punti del Parma, che diventano dieci poco dopo, quando Desimoni colpisce un singolo che passa a fianco del guanto dell’interbase toscano Santaniello e permette a  Guido Gerali (singolo) di giungere a casa base.

Parma non riesce a segnare l’undicesimo punto che varrebbe la manifesta inferiorità, ma Michele Pomponi porta tranquillamente in fondo la sua prima vittoria stagionale.

GARA 2

In gara 2 il Parmaclima completa la doppietta ai danni del Padule, bissando il successo pomeridiano con un’altra netta affermazione per 6-2 nel secondo incontro. Partita subito forte con tre punti al primo inning, ben sostenuta da un quasi perfetto Gonzales sul monte di lancio per sei riprese con otto strike-out e una sola battuta valida concessa, la squadra di Gerali amministra tranquillamente l’incontro fino alla fine. Sugli scudi nel box di battuta l’ottimo Zileri, Benetti e Martinez, autori di un doppio a testa e Desimoni a 2 valide su 4 turni.

La serata, caratterizzata da un forte vento, inizia con l’omaggio alla società della pallina autografata dal rimpianto ex tecnico della Bernazzoli Parma anni ’60 Chet Morgan,recentememnte scomparso, da parte di Guido Pellacini, suo storico collaboratore e figura di spicco del baseball di Parma, ora presidente della scuola baseball parmense.

I bambini delle squadre di Crocetta, Colorno, Oltretorrente e Sala Baganza, aderenti alla scuola baseball parmense, si sono schierati a  fianco delle squadre di Parma e Padule, lungo la linea di foul. I giocatori del Parmaclima indossavano la t-shirt realizzata dall’associazione “Noi coloriamo”, con la scritta “Io sto con Lorenzo” in vendita per finanziare le cure proprio di Lorenzo, un bambino affetto da leucemia. L’iniziativa è stata promossa dai tifosi del 1949 Parma baseball club e del Parma Calcio 1913, rispettivamente “Indiani Parmigiani” e centro di coordinamento Parma Club, affiancati dalle rispettive società.

Prima dell’inizio delle ostilità, lo storico massaggiatore del Parma baseball Sergio Colla e il presidente del Comitato Provinciale della Fibs Giancarlo Rosetti, emozionatissimi, hanno effettuato il primo lancio ufficiale dell’incontro.

Gilberto Gerali presenta il mancino Gumercindo Gonzales sul monte di lancio, con Eduardo Sanchez pronto nel bull-pen come primo rilievo. Lorenzo Maestri è il ricevitore, Alessandro Deotto è il battitore designato e Davide Benetti sostituisce Guido Gerali all’ esterno destro. Ilk manager del Padule Minozzi affida la pallina al sudamericano Carlos Rodriguez.

Gonzales inizia alla grande e chiude il primo attacco avversario con tre soli battitori affrontati e al cambio campo Parma si porta subito sul 3-0: Stefano Desimoni, dopo aver ricevuto il bentornato dal suo stadio, apre il turno con un singolo, imitato da Mirabal e poi segna sul profondo doppio tra centro e sinistra colpito da Zileri. Dopo la base ball guadagnata da Martinez, anche Mirabal tocca il piatto di casa base approfittando di un errore difensivo sulla battuta in diamante di Gomez. Maestri e Deotto terminano strike-out, poi la base ball a Gradali vale il terzo punto forzato di Zileri.

Nel secondo e terzo inning, mentre Gonzales domina i battitori del Padule grazie alla sua grande velocità di lancio, Parma resta a secco in attacco,  poi Benetti apre il quarto attacco con un gran doppio, successivamente avanza sulla battuta in diamante di Mirabal e segna grazie ad un errore difensivo. Con due out Gomez colpisce  un singolo a destra con il quale spinge a casa base anche Mirabal.  Al sesto il Parmaclima segna il suo sesto punto con Stefano Desimoni, base ball, spinto a casa da Mario Martinez con un doppio a sinistra.

Dalla parte alta del settimo c’è Eduardo Sanchez sul monte di lancio del Parmaclima, che inizia la girandola di sostituzioni, con anche Guido Gerali all’esterno destro per Gerali. I toscani accorciano con il terza base Alarcon, che colpisce un doppio e successivamente segna su singolo di Tomasello. All’ottavo un errore difensivo di Scalera sulla battuta di Ramirez, permette a Neri di segnare il 6-2. Non cambia però più nulla a Parma può festeggiare la prima doppietta stagionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here