IBL – Parma Clima 1949, Gerali: “Ci avviciniamo con entusiasmo e voglia di migliorare il campionato scorso”

0

di Giacomo Napoli

A 21 giorni dalla partenza dell’Italian Baseball League 2017, giunta alla sua decima edizione, questo è il periodo in cui le franchigie partecipano allo Spring Training, amichevoli pre-campionato, ove poter valutare su campo quanto di buono fatto nei mesi precedenti di allenamento. Il Parma Clima 1949 Baseball Club, dopo la prime due uscite ufficiali che lo hanno visto vincente su Brescia e Collecchio, si appresta ad affrontare, nella giornata di domani e domenica, la Rappresentativa FVG. Tra i punti di forza della società parmigiana la figura di coach Gilberto Gerali, confermato anche per la stagione 2017 alla guida della prima squadra.

Dopo diversi mesi di allenamento ci siamo quasi, come si avvicina la squadra a questa nuova edizione della IBL? “Ci avviciniamo con entusiasmo e voglia di migliorare il campionato scorso. Il 2016 è terminato con qualche rimpianto e quindi la consapevolezza che possiamo fare meglio. La società – commenta coach Gerali – ha operato bene nel limite delle possibilità economiche a disposizione. Avremo una rosa limitata ma ben assortita, con parecchi giovani che dovranno confermare la fiducia che la società ha riposto in loro. Abbiamo avuto ragazzi con qualche piccolo acciacco ma contiamo di presentarci al via nelle migliori condizioni grazie al grande lavoro di recupero da parte dei fisioterapisti Luca Bertoli e Nicolò Fagandini. Il nuovo preparatore atletico Arrieta ha svolto un proficuo lavoro di rafforzamento con carichi specifici e sono sicuro che vedremo i frutti durante la stagione”.

Lo spring Training è sempre una buona “palestra” ove portare sul campo ciò che si prova durante gli allenamenti. Quanto è importante per una squadra come la sua arrivare pronti a questo impegno? “E’ fondamentale, vogliamo arrivare pronti all’inizio della stagione, non vogliamo lasciare nulla al caso e se gli stranieri, come mi auguro, arriveranno preparati potremo da subito toglierci delle soddisfazioni”.

Domenica scorsa avete affrontato il Brescia nella prima uscita stagionale e avete vinto. Soddisfatto di ciò che ha visto? Secondo lei i ragazzi sono già pronti? “Era la prima uscita e come tale è stata positiva. Ho lasciato i ragazzi di esprimersi senza alcuna strategia particolare. Non siamo al 100% come è giusto che sia però si sono viste delle cose interessanti con spunti che non mi aspettavo di vedere. E’ stato bello – aggiunge – vedere Zileri e Maestri liberi dai problemi che ne hanno disturbato le prestazioni del campionato scorso”.

La campagna acquisti ha portato dei volti nuovi in squadra, soddisfatto delle mosse societarie? Sono arrivati giocatori  che voleva fortemente? “Certo i rientri di Desimoni e Rivera daranno qualità ed esperienza mentre su Sanchez peserà la responsabilità di non far rimpiangere Uviedo. Pur non conoscendolo personalmente, ho avuto su di lui solo giudizi positivi e non ultima la benedizione di Augusto Medina. Proprio lui penso potrà essere un valore aggiunto notevole, darà una grossa mano dentro e fuori dal campo”.

Una Nuova stagione sta per iniziare, quali sono gli obiettivi del Parma Baseball? “L’obiettivo è di vincere il più possibile e raggiungere i playoff. Dobbiamo migliorare la nostra voglia di competere ed acquisire maggiore personalità, fiducia nelle qualità che indubbiamente abbiamo. Il tempo degli alibi è finito ed i risultati dovranno arrivare”.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here