Delegazione “Amicizia Italia-Birmania” accolta da Aung San Suu Kyi

0

La cittadina onoraria di Parma dal 2007, Aung San Suu Kyi, consigliere di Stato e ministro degli Esteri del Myanmar, ha ricevuto nella sua casa di Naypydaw la delegazione dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania, guidata dall’ex senatrice Albertina Soliani nel ricordo sempre di Giuseppe Malpeli.

L’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania è impegnata nel tour in Birmania iniziato il 27 dicembre 2016. Oggi i 36 partecipanti sono stati accolti dalla signora Suu Kyi ed hanno pranzato nel suo giardino, hanno visitato il Parlamento e incontrato la presidente della Camera Bassa.

Insieme ad Albertina Soliani, anche Virginia King e Ye Ko che rientra in patria dopo l’esperienza presso l’Alma di Colorno, la Scuola internazionale di cucina italiana.

Genocidio birmano, una lettera per chiedere a Suu Kyi di intervenire- Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace dal 1991, è stata invitata ad esprimere una posizione sulla tragedia che si sta svolgendo in Birmania a carico della minoranza etnica musulmana dei Rohingya.

A firmare la lettera, indirizzata al Consiglio di sicurezza dell’Onu, anche 23 leader mondiali tra cui anche l’arcivescovo Desmond Tutu e Malala Yousafzai. Per l’Italia ha firmato anche Emma Bonino e Romano Prodi. Anche il senatore del PD, Giorgio Pagliari, ha espresso su Tv Parma il suo dissenso per il silenzio della Suu Kyi auspicando la revoca della cittadinanza onoraria parmigiana nel caso il quadro della situazione fosse confermato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here