Riforma M5S: Pizzarotti rischia di non potersi ricandidare come 5 stelle nel 2017

0

Il blog di Bepe Grillo annuncia l’inizio delle votazioni sul web per decidere se e come modificare il “non statuto”. Inizieranno martedì 27 settembre e resteranno aperte sino al 26 ottobre.  Sul blog si legge “iniziano le votazioni per consentire a tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle di decidere se e quali modifiche apportare al Non Statuto e al Regolamento del MoVimento 5 Stelle”.

Tra le varie modifiche ce n’è una che interessa particolarmente il sindaco Federico Pizzarotti. Nel caso dovesse passare, le nuove regole potrebbero sospendere il sindaco da 12 a 24 mesi. Una “punizione” che farebbe saltare la candidatura di Pizzarotti sotto il simbolo 5 stelle alle elezioni amministrative del 2017. Sembra sempre più vicina e plausibile una lista civica per il sindaco pentastellato più odiato dal direttorio.

E’ proprio sulle espulsioni infatti che verte la riforma del Non Statuto. I votanti dovrenno decidere tra due versioni del regolamento, uno con le esplusioni e uno senza. Come si legge sul Blog: “La prima proposta di modifica del Regolamento, nella quale viene mantenuta la possibilità di disporre le espulsioni, prevede comunque si possano applicare, in casi meno gravi, altre sanzioni (richiamo e sospensione sino a dodici mesi). La seconda proposta di modifica, nella quale non è più prevista la possibilità di espulsione, prevede come sanzioni disciplinari il richiamo, la sospensione sino a 24 mesi e, nei casi di perdita dei requisiti di iscrizione, la sospensione a tempo indeterminato”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here