Fornovo: finte prescrizioni di dialisi per truffare l’Ausl. Arresti e perquisizioni

0

Prescrivevano false dialisi al fine di ottenere rimborsi dalla Regione Emilia-Romagna. Sono durate oltre un anno le indagini dei militari del Nas e alla fine, questa mattina, sono arrivati i risultati: due ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, un divieto per 12 mesi di esercizio della professione medica, sette decreti di perquisizione, un sequestro preventivo penale di 60mila euro.

Ad essere finito nel mirino delle forze dell’ordine è un centro dialisi di Fornovo, privato ma accreditato in Emilia-Romagna. I militari hanno accertato che tra il 2010 e il 2014 nel centro sono state prescritte 413 sedute di dialisi extra per un danno totale a carico dell’Ausl di 60mila euro.

Esami prescritti a ignari pazienti e mai effettuati, con la complicità del medico che firmava l’avvenuta dialisi e della responsabile infermieristica che preparava i relativi documenti. Proprio quest’ultima, insieme al legale responsabile della struttura, è finita agli arresti domiciliari.

Altre quattro persone risultano indagate: personale infermieristico e medico che ha lavorato in passato nel centro e che si sarebbe reso complice del meccanismo di truffa.

Sette le perquisizioni: tre nelle abitazioni dei principali indagati, due in studi di commercialisti di Parma, una nel centro stesso, l’ultima nel centro dialisi dell’ospedale di Oglio Po il cui personale operava anche in provincia di Parma.

Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, falso in atto pubblico e violenza e minaccia (quest’ultime perché parte del personale della struttura sarebbe stato costretto a segnare dialisi aggiuntive contro la propria volontà).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here