ParmaPress24

La protesta degli abitanti – Alberi caduti a Baganzola, siamo (di nuovo) alle comiche

Caduto quarto ramo su marciapiede e sede stradale – il secondo negli ultimi due mesi – da pianta situata nel parcheggio davanti all’ufficio postale di Baganzola. E un altro ramo caduto davanti al capolinea dell’autobus. Entrambi segnalati per la loro evidente pericolosità due mesi fa da un cittadino al sindaco e relativi assessorati.

In occasione della caduta sul marciapiede in data 12-03-19 del terzo ramo secco di grandi dimensioni dalla pianta situata nel parcheggio contro l’ufficio postale a Baganzola, direttamente a ridosso della trafficata strada provinciale, nonchè della laterale via Masotti, un cittadino, perdendo del suo tempo e dei suoi soldi, ha fatto una segnalazione di presunta pericolosità al sindaco. Due giorni dopo gli è arrivata comunicazione che il Comune di Parma ha un programma pluriennale di controllo, gestione e manutenzione del verde tra cui le potature (quindi il cittadino poteva evitare di disturbarsi?).

E che avrebbero comunque provveduto a verificare la situazione per valutarne l’urgenza o per inserirla nel programma pluriennale di manutenzione. Alcuni giorni dopo il cittadino segnala anche altri due alberi in non buone condizioni, con rami evidentemente malati e secchi, a pochi metri prima e dopo la fermata del capolinea dell’autobus.

Il cittadino, non vedendo alcun intervento, dopo 40 giorni risollecita. Risultato? A distanza esatta di due mesi cade sulla strada il quarto ramo della pianta segnalata in angolo tra strada Baganzola e via Masotti  e altro ramo da una delle due piante segnalate poste a fianco del capolinea dell’autobus. Quindi le verifiche indicate due mesi prima le avevano fatte? Con questi risultati? Un programma pluriennale di controllo, gestione e manutenzione del verde pubblico che a giudicare dalla ridondanza dei termini dovrebbe essere al top. Qui al contrario si direbbe che più che al top il topp lo abbiano fatto. O sono forse piante non abbastanza alte per non preoccuparsi se cadono o se cade un loro ramo? Gli è andata bene che non si è fatto male nessuno, questo è il fatto. Adesso la pianta davanti all’ufficio postale ha altri rami secchi, idem quella a fianco ed inoltre è completamente secca un altra ad alto fusto posta a due metri dal capolinea dell’autobus con tronco in parte cavo. Cosa prevederà per loro il piano pluriennale? Siamo alle comiche