La protesta degli abitanti – Alberi caduti a Baganzola, siamo (di nuovo) alle comiche

0

Caduto quarto ramo su marciapiede e sede stradale – il secondo negli ultimi due mesi – da pianta situata nel parcheggio davanti all’ufficio postale di Baganzola. E un altro ramo caduto davanti al capolinea dell’autobus. Entrambi segnalati per la loro evidente pericolosità due mesi fa da un cittadino al sindaco e relativi assessorati.

In occasione della caduta sul marciapiede in data 12-03-19 del terzo ramo secco di grandi dimensioni dalla pianta situata nel parcheggio contro l’ufficio postale a Baganzola, direttamente a ridosso della trafficata strada provinciale, nonchè della laterale via Masotti, un cittadino, perdendo del suo tempo e dei suoi soldi, ha fatto una segnalazione di presunta pericolosità al sindaco. Due giorni dopo gli è arrivata comunicazione che il Comune di Parma ha un programma pluriennale di controllo, gestione e manutenzione del verde tra cui le potature (quindi il cittadino poteva evitare di disturbarsi?).

E che avrebbero comunque provveduto a verificare la situazione per valutarne l’urgenza o per inserirla nel programma pluriennale di manutenzione. Alcuni giorni dopo il cittadino segnala anche altri due alberi in non buone condizioni, con rami evidentemente malati e secchi, a pochi metri prima e dopo la fermata del capolinea dell’autobus.

Il cittadino, non vedendo alcun intervento, dopo 40 giorni risollecita. Risultato? A distanza esatta di due mesi cade sulla strada il quarto ramo della pianta segnalata in angolo tra strada Baganzola e via Masotti  e altro ramo da una delle due piante segnalate poste a fianco del capolinea dell’autobus. Quindi le verifiche indicate due mesi prima le avevano fatte? Con questi risultati? Un programma pluriennale di controllo, gestione e manutenzione del verde pubblico che a giudicare dalla ridondanza dei termini dovrebbe essere al top. Qui al contrario si direbbe che più che al top il topp lo abbiano fatto. O sono forse piante non abbastanza alte per non preoccuparsi se cadono o se cade un loro ramo? Gli è andata bene che non si è fatto male nessuno, questo è il fatto. Adesso la pianta davanti all’ufficio postale ha altri rami secchi, idem quella a fianco ed inoltre è completamente secca un altra ad alto fusto posta a due metri dal capolinea dell’autobus con tronco in parte cavo. Cosa prevederà per loro il piano pluriennale? Siamo alle comiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here