ParmaPress24

Incidenti alla rotonda via Langhirano: Comune finirà l’opera se ditta non ottempera

Sale a tre il bilancio degli incidenti stradali gravi in via Langhirano nell’ultimo mese. L’ultimo la notte tra sabato e domenica quando un 17enne è stato travolto da un’auto pirata mentre camminava con un amico. All’altezza della nuova rotonda per la scuola Europa a causare i sinistri, non è solo la velocità, ma la scarsa illuminazione da un lato e la segnaletica poco visibile dall’altro e la rotonda che spunta all’improvviso nella nebbia di questi giorni. Le lamentele arrivano dai cittadini che dicono di aver contato più di 15 incidenti, nello stesso punto, in pochi mesi. Ora i residenti chiedono interventi urgenti e consegnano un esposto alla Procura.

Intanto anche nel Consiglio Comunale di oggi è stata presentata una interrogazione da parte del capogruppo di Effetto Parma, Cristian Salzano, all’assessore all’urbanistica Michele Alinovi. Salzano ricorda che la zona è anche maggiormente frequentata da bambini e ragazzi dall’apertura della nuova scuola europea e che gli incidenti, già frequenti, sono aumentati di numero. Osservata inoltre la scarsa manutenzione del tratto stradale, senza segnaletica rifrangente e con pali della luce non funzionanti. Il capogruppo di Effetto Parma chiede all’assessore se il comparto risulta ancora in carico all’attuatore, costruttore dell’opera, e quando sono previsti misure di sicurezza.

Alinovi conferma che l’opera è ancora in carico alla ditta attuatrice della rotonda e l’opera non è ancora completata, soprattutto per quanto riguarda la segnaletica stradale. “Il Comune ha sollecitato più volte la ditta- ha spiegato Alinovi – In data 26 gennaio, 26 ottobre e 21 novembre 2017”. Qualcosa è stato fatto ma l’opera non è ancora conclusa, “a fronte delle ultime vicende il Comune ha effettuato un sopralluogo e ne farà un secondo domani. Ora si apre la discussione sulla fideiussione alla ditta attuatrice“, togliendo l’onere all’azienda per eventuale inottemperanza, e sarà eventualmente il Comune di Parma a concludere l’opera. L’assessore osserva tuttavia che stando agli accertamenti della Polizia Municipale gli ultimi incidenti stradali sono stati causati dall’eccessiva velocità tenuta dai conducenti delle vetture coinvolte.