Incidenti alla rotonda via Langhirano: Comune finirà l’opera se ditta non ottempera

0

Sale a tre il bilancio degli incidenti stradali gravi in via Langhirano nell’ultimo mese. L’ultimo la notte tra sabato e domenica quando un 17enne è stato travolto da un’auto pirata mentre camminava con un amico. All’altezza della nuova rotonda per la scuola Europa a causare i sinistri, non è solo la velocità, ma la scarsa illuminazione da un lato e la segnaletica poco visibile dall’altro e la rotonda che spunta all’improvviso nella nebbia di questi giorni. Le lamentele arrivano dai cittadini che dicono di aver contato più di 15 incidenti, nello stesso punto, in pochi mesi. Ora i residenti chiedono interventi urgenti e consegnano un esposto alla Procura.

Intanto anche nel Consiglio Comunale di oggi è stata presentata una interrogazione da parte del capogruppo di Effetto Parma, Cristian Salzano, all’assessore all’urbanistica Michele Alinovi. Salzano ricorda che la zona è anche maggiormente frequentata da bambini e ragazzi dall’apertura della nuova scuola europea e che gli incidenti, già frequenti, sono aumentati di numero. Osservata inoltre la scarsa manutenzione del tratto stradale, senza segnaletica rifrangente e con pali della luce non funzionanti. Il capogruppo di Effetto Parma chiede all’assessore se il comparto risulta ancora in carico all’attuatore, costruttore dell’opera, e quando sono previsti misure di sicurezza.

Alinovi conferma che l’opera è ancora in carico alla ditta attuatrice della rotonda e l’opera non è ancora completata, soprattutto per quanto riguarda la segnaletica stradale. “Il Comune ha sollecitato più volte la ditta- ha spiegato Alinovi – In data 26 gennaio, 26 ottobre e 21 novembre 2017”. Qualcosa è stato fatto ma l’opera non è ancora conclusa, “a fronte delle ultime vicende il Comune ha effettuato un sopralluogo e ne farà un secondo domani. Ora si apre la discussione sulla fideiussione alla ditta attuatrice“, togliendo l’onere all’azienda per eventuale inottemperanza, e sarà eventualmente il Comune di Parma a concludere l’opera. L’assessore osserva tuttavia che stando agli accertamenti della Polizia Municipale gli ultimi incidenti stradali sono stati causati dall’eccessiva velocità tenuta dai conducenti delle vetture coinvolte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here