ParmaPress24

Ultimo saluto a Patience e Maddy: Parma e Ghana unite per il funerale in San Leonardo (Video)

Parma e Ghana salutano Patience e Maddy. Il funerale, che si è tenuto questa mattina, 2 settembre, presso la chiesa di San Leonardo, era gremito di parenti e amici delle due vittime dell’omicidio di via San Leonardo. Madre e figlia 11enne trucidate dai colpi del figlio e fratello Solomon.

Hanno celebrato messa i parroci parmigiani del quartiere e della comunità ghanese che hanno ringraziato la città e i suoi cittadini per la vicinanza e l’ospitalità mostrata in questi giorni di dolore: “Non dobbiamo avere paura come se non ci fosse più speranza”.

Canti, Alleluia e lacrime nella chiesa in cui anche i piccoli amici di catechismo della piccola Maddy hanno voluto ricordarla con affetto: “Chi si occuperà adesso dei più piccoli? Chi sgriderà i bambini che fanno confusione? Ci mancherai”.

“Patience era una donna che sapeva sempre incoraggiarci, sempre col sorriso – ricorda una giovane ragazza avvolta in un tipico vestito ghanese che ricorda i colori della chiesa pentacostana, bianco e blu – Era una grandissima lavoratrice ed era felice di essere riuscita a fare una vacanza e tornare in Ghana dopo tantissimo tempo”. Maddy era la prima volta che viaggiava con la madre nel suo paese d’origine, era riuscita a conoscere i parenti lontani.

Presente anche il sindaco Federico Pizzarotti che ha voluto presiedere alla messa in rappresentanza di tutta la città e per ricordare la vicinanza alla famiglia.

Ad accompagnare le salme fuori dalla chiesa le note solenni di una tromba.