ParmaPress24

Alberi di Vigatto, sequestrata la casa di riposo “Le Querce”

Mancavano autorizzazioni e permessi, che avevano già portato i Nas a sequestrare alcuni documenti (RILEGGI: Vigatto, controlli dei Nas nella casa di riposo. Nessuna violenza, problemi di gestione), lo scorso ottobre.

Nei giorni scorsi, per la casa protetta “le Querce” di Alberi di Vigatto è scattato il sequestro. I dieci anziani ospiti sono stati spostati, dopo essere rimasti per un breve periodo nella struttura sequestrata, in altre case famiglia.

Inadempienze amministrative, appunto, ma – racconta la Gazzetta di Parma –  vi è anche l’ipotesi di abbandono di incapace e lesioni colpose: sotto inchiesta, l’ex responsabile della casa famiglia, un’OSS e il titolare dell’immobile nonché della struttura. Struttura che era gestita dalla cooperativa “La Quercia”, ora in liquidazione da alcune settimane.

Se per la parte documentale si tratterebbe solo di una sanzione amministrativa, più gravi le altre accuse mosse, legate alla morte di due anziani, una nel 2014 per emorragia cerebrale, un’altra per coma iperglicemico. Già in condizioni serie, secondo la Procura non sarebbero stati assistiti a dovere.