ParmaPress24

Le opportunità lavorative di Parma: i settori più sviluppati

Se si sta pensando di trasferirsi a Parma, uno dei primi fattori da considerare sono le possibilità di lavoro e i settori più sviluppati sul territorio. Ecco, quindi, alcuni dati utili sulle opportunità lavorative di Parma.

Settore dell’industria

Il settore dell’industria è quello più sviluppato in assoluto nella città di Parma, famosa soprattutto per i suoi caratteristici prodotti alimentari, come il prosciutto e il parmigiano. In effetti, è possibile trovare quasi sempre nuove offerte di lavoro a Parma che riguardano mansioni legate a questo settore, come il meccanico di veicoli industriali o l’operaio nell’industria alimentare e conserviera, ma anche in altri tipi di industria presenti sul territorio, come quella chimica e la manifattura tessile.

Le industrie alimentari restano però al primo posto nel parmense per quanto riguarda fatturato e numero di dipendenti e rappresentano, quindi, le maggiori opportunità lavorative della città.

Commercio, trasporti e comunicazioni

Parma è la seconda provincia dell’Emilia Romagna per superficie ed è anche ben sviluppata. Questo comporta la presenza di numerose attività commerciali sul territorio, in cui è possibile trovare lavoro in qualità di addetto/a vendite, sales manager e altre professioni nell’ambito della distribuzione e della vendita al dettaglio.

Essendo una città innovativa e all’avanguardia, non mancano offerte di lavoro nei settori della mobilità, del marketing e della comunicazione. Qui è possibile trovare numerose aziende che si occupano di promozione e web agency o altre più orientate al settore IT, dove occuparsi di programmazione, data science e business analysis.

Settore agricolo

Grazie alle caratteristiche geografiche del territorio, la città di Parma presenta un settore agricolo molto sviluppato, soprattutto nella zona appenninica in cui l’economia è prevalentemente di carattere agricolo-pastorale. In particolare, nel parmense si coltivano ortaggi, cereali, frutta, barbabietole da zucchero e foraggi, i quali servono a nutrire suini e bovini da latte degli allevamenti circostanti. Sono sempre presenti posizioni aperte come manovali agricoli, sia per lavoro di raccolta sia per guida di macchinari agricoli e per lo svolgimento di mansioni più specifiche e per le quali è spesso richiesta esperienza professionale pregressa. Il lavoro di raccolta, invece, può essere effettuato anche senza esperienza, ma è necessaria una certa resistenza fisica in quanto spesso si tratta di mansioni da svolgere all’aperto nei mesi più caldi dell’anno.

Settore del Turismo

Il suo patrimonio socio-culturale e artistico, rende Parma una città capace di attrarre un notevole numero di turisti con conseguente ampia offerta di lavoro anche nel settore turistico e alberghiero, in qualità di cameriere, receptionist e guida turistica.

La zona di Salsomaggiore Terme è quella più attrattiva, in cui si concentra il turismo del benessere termale della città, perciò la più indicata per entrare inserirsi professionalmente in questo settore.