ParmaPress24

Via Burla – Tre agenti presi a pugni da un detenuto: “Urgente dotare la polizia penitenziaria di Taser”

“Ancora un’aggressione nel carcere di Parma. Un detenuto di origine magrebina ha aggredito tre agenti con violenti pugni al volto. Gli agenti sono stati inviati al pronto soccorso cittadino; uno dei tra presentava evidenti segni di tumefazione al volto, per i pugni ricevuti. Sembra che il detenuto chiedesse di essere trasferito in un’altra sede, ma non è certo una facoltà degli agenti decidere se trasferirlo o meno.

La situazione è sempre più critica – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del SAPPE e Errico Maiorisi, vice segretario regionale – a causa di una popolazione detenuta refrattaria al rispetto delle regole, abituata da anni alla consapevolezza che tutto gli è dovuto.

Chiediamo l’immediata applicazione dell’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, che prevede restrizioni adatte a contenere soggetti violenti e pericolosi. Sarebbe opportuno dotare al più presto la polizia penitenziaria del taser o, comunque, di altro strumento utile a difendersi dalla violenza di delinquenti che non hanno alcun rispetto delle regole e delle persone che rappresentano lo Stato”.