ParmaPress24

Roberti risponde a Guerra sul Tardini: “Un dialogo con i cittadini? Ma Effetto Parma lo sa?

Il progetto presentato dovrà essere rivisto in modo approfondito-si legge nel comunicato stampa del candidato Guerra a proposito dello Stadio Tardini

Esistono strumenti di informazione e discussione come il Dibattito Pubblico: perché non farlo per lo stadio e anche per tante diverse nuove opere della città?” la sua proposta.

Risponde Roberta Roberti candidata sindaca per Parma Città Pubblica: “Il progetto dovrà essere rivisto in modo approfondito? Ma Effetto Parma lo sa?

“Nonostante la nostra ferma opposizione al progetto, apprendiamo con piacere che il candidato Guerra accoglie con favore i ripetuti appelli, inascoltati in Consiglio Comunale, delle opposizioni e in particolar modo quelle di Roberta Roberti, che insieme al Comitato Tardini Sostenibile ha evidenziato più volte le criticità del progetto del Nuovo Tardini proposto dalla società Parma Calcio 1913 e la mancanza di un tavolo aperto con la cittadinanza” fa sapere la lista Parma Città Pubblica.

La promessa dell’apertura di un dialogo con la città su un manufatto così impattante, e non solo in senso estetico, per tutti i cittadini, ci è suonato ‘familiare’, visto che noi da due anni chiediamo il confronto con gli abitanti di Parma e la loro partecipazione alle decisioni su un luogo che deve rimanere di tutti, cioè pubblico. – dichiara Roberta Roberti –

Restiamo contrari al progetto così come è stato posto. Riteniamo infatti che debba essere completamente ripensato e rinegoziato l’intervento sullo stadio con la società Parma Calcio 1913. Il Comune deve essere garante degli interessi pubblici, non privati”.  

Viene da chiedersi-prosegue Roberti- poi se il candidato Guerra parli con i suoi alleati di Effetto Parma che attraverso l’ultimo comunicato stampa continuano invece a sostenere il progetto, dichiarando che rinnoveranno lo stadio con 100 milioni di investimento privato e che sarà un’opportunità per creare un impianto in grado di ospitare non solo importanti manifestazioni sportive, ma anche concerti. Forse Guerra è d’accordo sul confondere le idee ai cittadini?” commenta Roberti.

“Il dialogo con i cittadini è indispensabile alla luce del documento dell’Advisor che evidenzia con ricchezza di argomenti e dati la NON sostenibilità economico finanziaria della proposta di rifacimento dello stadio Tardini. Documento che è stato consegnato alla consigliera Roberta Roberti solo dopo l’adozione della delibera del 24/1/2022 con cui il Consiglio comunale ha espresso voto favorevole al pubblico interesse della proposta di rifacimento dello stadio, malgrado le reiterate richieste di accesso inviate al Comune: la prima risalente al 8/11/2021. Parma ha bisogno di trasparenza. Si faccia chiarezza su quali siano i veri interessi della proprietà Parma Calcio 1913 su quello che è un Bene Pubblico che deve conservare la sua naturale vocazione. Prendiamoci cura dello Stadio Tardini, ma facciamolo solo per Sport” conclude Parma Città Pubblica.