Roberti risponde a Guerra sul Tardini: “Un dialogo con i cittadini? Ma Effetto Parma lo sa?

0

Il progetto presentato dovrà essere rivisto in modo approfondito-si legge nel comunicato stampa del candidato Guerra a proposito dello Stadio Tardini

Esistono strumenti di informazione e discussione come il Dibattito Pubblico: perché non farlo per lo stadio e anche per tante diverse nuove opere della città?” la sua proposta.

Risponde Roberta Roberti candidata sindaca per Parma Città Pubblica: “Il progetto dovrà essere rivisto in modo approfondito? Ma Effetto Parma lo sa?

“Nonostante la nostra ferma opposizione al progetto, apprendiamo con piacere che il candidato Guerra accoglie con favore i ripetuti appelli, inascoltati in Consiglio Comunale, delle opposizioni e in particolar modo quelle di Roberta Roberti, che insieme al Comitato Tardini Sostenibile ha evidenziato più volte le criticità del progetto del Nuovo Tardini proposto dalla società Parma Calcio 1913 e la mancanza di un tavolo aperto con la cittadinanza” fa sapere la lista Parma Città Pubblica.

La promessa dell’apertura di un dialogo con la città su un manufatto così impattante, e non solo in senso estetico, per tutti i cittadini, ci è suonato ‘familiare’, visto che noi da due anni chiediamo il confronto con gli abitanti di Parma e la loro partecipazione alle decisioni su un luogo che deve rimanere di tutti, cioè pubblico. – dichiara Roberta Roberti –

Restiamo contrari al progetto così come è stato posto. Riteniamo infatti che debba essere completamente ripensato e rinegoziato l’intervento sullo stadio con la società Parma Calcio 1913. Il Comune deve essere garante degli interessi pubblici, non privati”.  

Viene da chiedersi-prosegue Roberti- poi se il candidato Guerra parli con i suoi alleati di Effetto Parma che attraverso l’ultimo comunicato stampa continuano invece a sostenere il progetto, dichiarando che rinnoveranno lo stadio con 100 milioni di investimento privato e che sarà un’opportunità per creare un impianto in grado di ospitare non solo importanti manifestazioni sportive, ma anche concerti. Forse Guerra è d’accordo sul confondere le idee ai cittadini?” commenta Roberti.

“Il dialogo con i cittadini è indispensabile alla luce del documento dell’Advisor che evidenzia con ricchezza di argomenti e dati la NON sostenibilità economico finanziaria della proposta di rifacimento dello stadio Tardini. Documento che è stato consegnato alla consigliera Roberta Roberti solo dopo l’adozione della delibera del 24/1/2022 con cui il Consiglio comunale ha espresso voto favorevole al pubblico interesse della proposta di rifacimento dello stadio, malgrado le reiterate richieste di accesso inviate al Comune: la prima risalente al 8/11/2021. Parma ha bisogno di trasparenza. Si faccia chiarezza su quali siano i veri interessi della proprietà Parma Calcio 1913 su quello che è un Bene Pubblico che deve conservare la sua naturale vocazione. Prendiamoci cura dello Stadio Tardini, ma facciamolo solo per Sport” conclude Parma Città Pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here