ParmaPress24

Covid, 23 nuovi casi nelle scuole: nove le classi in quarantena, in sei aule lezioni sospese

Nella settimana dal 18 al 24 ottobre 2021 sono stati riscontrati 23 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia a seguito dei quali, i professionisti del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl, hanno disposto la quarantena in 9 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza in 6 classi e/o sezioni.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 3 nidi (in provincia), 4 elementari (3 in città), 1 media (in città) e 1 superiore (in città). La sospensione della frequenza ha coinvolto: 2 elementari (entrambe in città), 2 media (entrambe in città) e 2 superiori (1 in città).

Commento di Francesco D’Aloisio, medico referente Scuole del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma: “Nell’ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 24% della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, in aumento rispetto alla scorsa settimana. Risale rispetto alla settimana precedente il numero di casi che hanno coinvolto la popolazione scolastica di ogni ordine e grado, comprensiva di personale docente e non docente, a prescindere dal luogo di contagio (scuola, famiglia o attività extralavorative), 31 rispetto ai 18 della settimana precedente. Le inchieste epidemiologiche e il contact tracing degli operatori Ausl ha evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

Aggiornamento sullo screening dei tamponi salivari molecolari nelle scuole sentinella

Nella seconda sessione di screening sono stati raccolti 346 campioni salivari. Gli esiti: nessun caso positivo e una modesta quota di test non idonei legata ad insufficiente presenza di saliva.
La terza sessione di raccolta ed analisi dei campioni salivari nelle scuole verrà condotta tra 2 settimane.