Covid, 23 nuovi casi nelle scuole: nove le classi in quarantena, in sei aule lezioni sospese

0

Nella settimana dal 18 al 24 ottobre 2021 sono stati riscontrati 23 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia a seguito dei quali, i professionisti del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl, hanno disposto la quarantena in 9 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza in 6 classi e/o sezioni.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 3 nidi (in provincia), 4 elementari (3 in città), 1 media (in città) e 1 superiore (in città). La sospensione della frequenza ha coinvolto: 2 elementari (entrambe in città), 2 media (entrambe in città) e 2 superiori (1 in città).

Commento di Francesco D’Aloisio, medico referente Scuole del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma: “Nell’ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 24% della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, in aumento rispetto alla scorsa settimana. Risale rispetto alla settimana precedente il numero di casi che hanno coinvolto la popolazione scolastica di ogni ordine e grado, comprensiva di personale docente e non docente, a prescindere dal luogo di contagio (scuola, famiglia o attività extralavorative), 31 rispetto ai 18 della settimana precedente. Le inchieste epidemiologiche e il contact tracing degli operatori Ausl ha evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

Aggiornamento sullo screening dei tamponi salivari molecolari nelle scuole sentinella

Nella seconda sessione di screening sono stati raccolti 346 campioni salivari. Gli esiti: nessun caso positivo e una modesta quota di test non idonei legata ad insufficiente presenza di saliva.
La terza sessione di raccolta ed analisi dei campioni salivari nelle scuole verrà condotta tra 2 settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here