ParmaPress24

Pasqualino Toscani è il nuovo Comandante provinciale dei Carabinieri

Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Pasqualino Toscani, entra in carica a Parma.

Nato a Pesaro, 46 anni, sposato e padre di tre figli di 14, 9 e 4 anni, ha frequentato il 175esimo corso dell’Accademia militare di Modena e i corsi di perfezionamento nella scuola ufficiali dei carabinieri di Roma conseguendo la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza; Scienze della sicurezza interna ed esterna a Tor Vergata e Scienze politiche all’università di Siena.

E’ stato capitano al comando della compagnia di Cortona e di Caserta, poi ha prestato servizio al reparto carabinieri della presidenza della Repubblica. In qualità di maggiore ha svolto il ruolo di aiutante di campo del comandante interregionale a Messina, poi del comandante interregionale Podgora e vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri a Roma.

Successivamente ha retto le funzioni di capo sezione all’ufficio legislazione del comando generale dell’Arma e di comandante del gruppo carabinieri di Locri, Reggio Calabria, dal 2015 al 2017.

Prima di insediarsi a Parma è stato comandante del gruppo carabinieri di Roma Ostia dal 2017 al 2020, città al centro di una importante indagine contro la criminalità organizzata che ha portato all’arresto del clan Spada.