ParmaPress24

Stampanti laser, guida all’acquisto

Una tipologia di stampante che si è fatta largo negli ultimi anni affiancando i modelli tradizionali, ad inchiostro: una stampante laser ha indubbi vantaggi, frutto dell’innovazione tecnologica, seppur a fronte di un costo iniziale maggiore. Per chi ha poi a cuore la questione rispetto per l’ambiente, una stampante laser può non essere la giusta soluzione visto che ha un impatto maggiore.

Analizzati subito, a grandi linee, pro e contro delle stampanti laser, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di questi prodotti ed in base a quali parametri effettuare la scelta. Due aspetti su tutti, preminenti: la risoluzione di stampa e la velocità.

La risoluzione è un fattore dirimente quando si sceglie una stampante laser. A fare la differenza, l’uso che si andrà a fare dello strumento. Se si stampano soprattutto documenti, una risoluzione elevata può essere superflua; viceversa, se si ha l’abitudine di stampare foto ed immagini varie, scegliere un modello ad alta risoluzione può essere un fattore fondamentale.
La velocità di stampa: anche qui dipende da quello che si andrà a fare con la stampante. Chi fa un uso frequente e costante dalla stampante e ha necessità di mandare anche documenti piuttosto corposi, non può sorvolare sulla questione velocità. Le stampanti laser da questo punto di vista hanno performance elevate, molto migliori rispetto alle tradizionali stampanti: si parla mediamente di 12 / 15 pagine stampate al minuto.


Come scegliere una stampante laser

Ecco allora che da un mix di fattori si può arrivare a scegliere la stampante laser più adatta alle proprie esigenze. Magari aiutandosi con siti specializzati, come nel caso di https://thndr.me/ che offre una selezione delle migliori stampanti laser acquistabili su Amazon.

Le stampanti laser hanno fatto
già da qualche anno la propria comparsa nelle case e negli uffici ed i costi, oggi, sono diventatipiuttosto accessibili (pur se maggiori rispetto ad una tradizionale stampante ad inchiostro); soprattutto se paragonati a quelli della fase iniziale, quando sul mercato sono uscite le prime stampanti laser.

E la questione ambiente?

C’è poi il tema cui si faceva riferimento prima, legato al rispetto dell’ambiente: le stampanti laser possono emettere diverse sostanze derivanti dall’inchiostro dei toner e che possono essere nocivi per la salute oltre che per l’ambiente. Non a caso si consiglia spesso di acquistare stampanti laser a bassa emissione e con l’integrazione di filtri per l’ozono.

Un meccanismo, quelli di emettere
polveri sottili e composti organici volatili, che entra in atto durante il procedimento di stampa e che a lungo andare può causare danni all’ambiente circostante, oltre che alla salute di chi si trova a stretto contatto con la stampante. Un rischio che comunque non ha tarpato le ali al mercato delle stampanti laser, oggi molto utilizzate sia in contesti casalinghi che in uffici.