Stampanti laser, guida all’acquisto

0

Una tipologia di stampante che si è fatta largo negli ultimi anni affiancando i modelli tradizionali, ad inchiostro: una stampante laser ha indubbi vantaggi, frutto dell’innovazione tecnologica, seppur a fronte di un costo iniziale maggiore. Per chi ha poi a cuore la questione rispetto per l’ambiente, una stampante laser può non essere la giusta soluzione visto che ha un impatto maggiore.

Analizzati subito, a grandi linee, pro e contro delle stampanti laser, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche di questi prodotti ed in base a quali parametri effettuare la scelta. Due aspetti su tutti, preminenti: la risoluzione di stampa e la velocità.

La risoluzione è un fattore dirimente quando si sceglie una stampante laser. A fare la differenza, l’uso che si andrà a fare dello strumento. Se si stampano soprattutto documenti, una risoluzione elevata può essere superflua; viceversa, se si ha l’abitudine di stampare foto ed immagini varie, scegliere un modello ad alta risoluzione può essere un fattore fondamentale.
La velocità di stampa: anche qui dipende da quello che si andrà a fare con la stampante. Chi fa un uso frequente e costante dalla stampante e ha necessità di mandare anche documenti piuttosto corposi, non può sorvolare sulla questione velocità. Le stampanti laser da questo punto di vista hanno performance elevate, molto migliori rispetto alle tradizionali stampanti: si parla mediamente di 12 / 15 pagine stampate al minuto.


Come scegliere una stampante laser

Ecco allora che da un mix di fattori si può arrivare a scegliere la stampante laser più adatta alle proprie esigenze. Magari aiutandosi con siti specializzati, come nel caso di https://thndr.me/ che offre una selezione delle migliori stampanti laser acquistabili su Amazon.

Le stampanti laser hanno fatto
già da qualche anno la propria comparsa nelle case e negli uffici ed i costi, oggi, sono diventatipiuttosto accessibili (pur se maggiori rispetto ad una tradizionale stampante ad inchiostro); soprattutto se paragonati a quelli della fase iniziale, quando sul mercato sono uscite le prime stampanti laser.

E la questione ambiente?

C’è poi il tema cui si faceva riferimento prima, legato al rispetto dell’ambiente: le stampanti laser possono emettere diverse sostanze derivanti dall’inchiostro dei toner e che possono essere nocivi per la salute oltre che per l’ambiente. Non a caso si consiglia spesso di acquistare stampanti laser a bassa emissione e con l’integrazione di filtri per l’ozono.

Un meccanismo, quelli di emettere
polveri sottili e composti organici volatili, che entra in atto durante il procedimento di stampa e che a lungo andare può causare danni all’ambiente circostante, oltre che alla salute di chi si trova a stretto contatto con la stampante. Un rischio che comunque non ha tarpato le ali al mercato delle stampanti laser, oggi molto utilizzate sia in contesti casalinghi che in uffici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here